La ''Samnium Symphony Orchestra'' in tournée Società

Nello spazio adiacente la biglietteria del Teatro Romano tra le colonne di spolio e le vestigia della grande civiltà romana, si è tenuta la conferenza stampa, per presentare la tournée della “Samnium Symphony Orchestra”, diretta dal Maestro Arturo Armellino, formata da oltre 40 musicisti, provenienti dall’Europa, Asia, Americhe.

Al bando di selezione hanno partecipato 1000 musicisti, prescelti da una giuria di 27 membri, presieduta dal Direttore d’Orchestra Arturo Armellino e dal Maestro Leone Magiera (presidente onorario). A coordinare la conferenza stampa Antonio Verga, presidente del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”. In rappresentanza del sindaco Clemente Mastella, la dott.ssa Giuliana Sanginaro, che ha sottolineato il coraggio per ricominciare ed un ritorno alla vita dopo la drammatica pandemia. Ha esaltato la musica e la cultura, un binomio inscindibile.

E’ intervenuto Fra Gian Marco Languez, padre superiore dei Fatebenefratelli di Benevento, che ha plaudito per l’iniziativa di solidarietà, a favore di A.F.Ma,L. (Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani), i proventi raccolti sono destinati alla tutela del diritto alla salute mediante l’assistenza sanitaria, sia nella nostra Penisola che nei Paesi emergenti. Il direttore del Conservatorio di Musica “Nicola Sala”, Giousè Grassia, ha rimarcato che la composizione e la scrittura dell’opera si contestualizza nel tempo, vissuto dal musicista. Occorre condividere la musica, per scoprirne il valore, connotata dagli aspetti culturali. Il Maestro Arturo Armellino, invece, ha rimarcato che si è trattato di un progetto difficile, ma avvincente, l’Orchestra eseguirà due grandi mostri sacri: Tehaikovssky e Mendelssohn.

Il 15 luglio, le note risuoneranno nella splendida cornice del Teatro Romano, mentre il 17, nel teatro di Ostia Antica ed infine il 19, il tour si concluderà al Musikverein di Vienna, una dei luoghi più importanti d’Europa. Il direttore dell’Area Archeologica Ferdinando Creta, ha portato il saluto di Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale Regionale, si è soffermato sull’iniziativa eminente. Egli ha precisato che la struttura è concessa a titolo gratuito a quanti ne fanno richiesta, non versando il canone previsto, ma soltanto le spese vive.

Il concerto del 15 luglio sarà preceduto da un’anteprima letteraria, con la presentazione del libro “Karajan-ritratto inedito di un mito della musica” di Leone Magiera. Interverranno Alessio Vlad, direttore artistico dell’Opera di Roma e del Ravello Festival, Giovanni Conzo, procuratore aggiunto della Repubblica, presso il Tribunale di Roma, Luca Signorini, primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli, docente al Conservatorio “Nicola Sala”, scrittore. La conduttrice del momento meramente culturale sarà la giornalista Rai Federica De Vizia. A conclusione dell’evento saranno degustati i prodotti tipici in uno stand di Terramia, promosso dai mercatini agricoli, in collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale, declinando le azioni del progetto sociale INNOYOUNG per testing