''La Storia genera futuro'': lezione online conclusiva del laboratorio sulla Shoah promosso dall'UniFortunato Società

Lunedì 25 maggio alle ore 10.30 sulla pagina FB (https://www.facebook.com/unifortunatotelematica/) e sul canale YouTube (https://bit.ly/396gVsk) dell’Università Giustino Fortunato, si terrà la lezione conclusiva online del laboratorio universitario interdisciplinare sulla Shoah promosso dall’Università Giustino Fortunato.

La Storia genera futuro” sarà il tema di quest’ultimo appuntamento affidato a Marcello Pezzetti, storico della Shoah, direttore del Museo della Shoah di Roma, docente universitario.

Introdurrà l’incontro il docente Paolo Palumbo, straordinario di diritto ecclesiastico e canonico e coordinatore del Laboratorio.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Acocella, rettore Unifortunato, alla presenza anche dei docenti che hanno tenuto i diversi moduli del laboratorio.

L’obiettivo del laboratorio, suddiviso in 7 moduli, è stato quello di consentire allo studente di avere gli strumenti interpretativi e capacità critiche per una conoscenza approfondita della storia del genocidio ebraico, delle persecuzioni razziali e delle politiche pubbliche della memoria.

L’iniziativa ha mostrato l’uso delle fonti documentarie, che hanno consentito agli studenti di essere più consapevoli della complessità delle interpretazioni storiografiche del tema oltre a sviluppare l’uso di un linguaggio disciplinare appropriato.