L'AMORE INTERPRETATO IN MODO STRAORDINARIO DALLE DONNE Società

Nel cartellone di Città Spettacolo, per la sezione Passione Teatro è andato in scena lo spettacolo SesSonRose, nell'incantevole cornice del cortile della Rocca dei Rettori di Benevento. Ế stata una perfomance di sole donne del Test Teatro Stage, il copione è stato scritto nel corso del Laboratorio di Recitazione e Sperimentazione Scenica, creato e diretto dalla vulcanica Monica Carbini, formatrice, autrice, regista, attrice e doppiatrice.

L'avvincente spettacolo ha per sottotitolo ... l'amore è nell'aria, si tratta di un lavoro attoriale individuale ma nel contempo esalta il Noi. Straordinaria è stata l‘esperienza corale del gentil sesso nel laboratorio di recitazione, un momento di crescita formativa per cogliere in un linguaggio artistico l'incredibile attrazione per il teatro, lo specchio della realtà con le sue diverse sfaccettature per gli uomini che abitano il mondo. I testi sono scaturiti da un'attenta riflessione e da un'elaborazione particolarmente meditata, alcuni sono stati scritti dalle attrici.


I personaggi sono reali, irreali, emblematici, energici, raccontano situazioni-limite, soprattutto nel mare Magnum dell'Amore, in cui emergono relazioni, pregiudizi di varia natura, le diseguaglianze di genere, l'immenso dolore. Attraverso le vicende della storia dell'umanità, delle pagine di letteratura, dei versi poetici, le interpreti rivisitano e rileggono i grandi classici con un'ottica diversa, con distacco, con ironia, con sensualità, con estrema oggettività l'amore e le sue molteplici dinamiche. Le attrici hanno dimostrato le loro notevoli potenzialità recitative, una smisurata passione, cantando e ballando.

Si sono esibite Maria Pia Boffa, Francesca Bozzella, Alessandra De Figlio, Emma Di Maria, Antonella La Frazia, Sofia Romolo, Maria Luisa Russo, Anna Chiara Serino. Le scene corali, la sconvolgente e assai toccante coreografia iniziale, ispirata dal disumano monologo Legittima difesa di Antonella La Frazia, la faceta parodia sull'amore, che affronta le tematiche LGBTQIA+, il tenero e leggiadro passo a due con Francesca Bozzella e Marialuisa Russo, sono state apprezzate scenograficamente ed emotivamente dal folto pubblico nel cortile della Rocca dei Rettori.

Gli applausi scroscianti ed interminabili a scena aperta sono stati rivolti alle attrici, dimostrano le eccelse qualità artistiche di Monica Carbini.

Le meravigliose ed originali coreografie sono state realizzate da Maria Luisa Russo.    

NICOLA MASTROCINQUE