L'Associazione Guerra di Liberazione di Benevento ha celebrato la 224esima festa del tricolore Società

L’ Associazione Guerra di Liberazione di Benevento, ha celebrato la 224esima festa del tricolore, con un convegno on line sulla nascita della Bandiera Italiana. Alle ore 18.00 di giovedi 7 gennaio, in diretta sui canali social Facebook e Youtube di Report Difesa, quotidiano on line fondato il 1 marzo 2017 dal direttore Luca Tatarelli, giornale di riferimento della geopolitica italiana, della sicurezza e del mondo delle Forze Armate Italiane, si è svolto un convegno sulla Nascita della Bandiera Italiana, con titolo “7 Gennaio 1797 nasce la Bandiera Italiana, il Valore del Tricolore per i cittadini e le nuove generazioni”.

Sono intervenuti il generale di Divisione dell’Esercito (RIS) Attilio Claudio Borreca, il generale di Brigata Arma dei Carabinieri (RIS) Alessandro Gentili, ed ha moderato Luca Tatarelli, direttore di Report Difesa. La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera o Giornata del Tricolore, è una giornata celebrativa Nazionale Italiana, istituita per ricordare la nascita della Bandiera Italiana che si festeggia ogni anno il 7 gennaio. Quest’anno però visto il momento che stiamo vivendo a causa dell’epidemia del Covid-19, non è possibile organizzare cerimonie celebrative in ricordo di tale festa, con la presenza della cittadinanza nelle piazze o dinanzi i Monumenti ai Caduti, ma si è voluto ugualmente celebrare tale giornata onorando la Bandiera in modalità telematica.

All’evento online, ha contribuito anche l’Associazione Nazionale Combattenti Guerra di Liberazione della Sezione Provinciale di Benevento e Sezione di Arpaise (Bn), con il presidente Michele Panaggio ed il  vicepresidente Giovanni Russo, che hanno diffuso la notizia ai soci dell’associazione e ed ai cittadini. L’incontro si è concluso con l’Inno di Mameli, che rappresenta ed unisce tutti gli italiani.

LUCIA DE NISI