Le massime Turità stanno angora discutendo di come dobiamo passare le feste... Società

Carissimo cainate.

Le massime Turità stanno angora dicutendo di come dobiamo passare le feste perchene non angora loro songo cazze di sapere che fina dobiamo fare. Nel fratempo i scienziati songo pronti affare le lore proposte ca ognuno ne tene una eppò dice ca la gente nun sadda permetere di dice ca i scienziati songo una maniata estrunzi ma io ca non ci songo uno scienziato mi pare ca capisco si certe cose songo impussibbile e alora si songo impussibbile perchene nun vi stati zitti?

Le feste si divide in due Natale e Caputanno ma le iornate di feste addeventano quattro si ci metiamo le viggilie ca al mio penziere songo ancora più importante. Mi sai dice tu che Natale sarria si tu ce lievi la viggilia ca accomingia ala matina cola fritura di zeppole co lalice e senza lalice e appranzo coma si nun ci fosse epperò le zeppole di rimanenza e una vranga di noce e una saggiata di torrone e qualche mandarino per non parlare di vroccoli di rapa al filo delolio è una puntata ca nun si pote zompare. Eppò si proprio voleti per signorilità scordarvi la lampa di fuoco quanno la iurnata si comingia a scurire tuta la famiglia si appripara per la cena ca cumprende lu spachetto ca ce stace angora ci lo face co lanquilla ca una vota si pescava al fiume Sabbato eppò una fritura di pesce e una scella di baccalà e i puparuoli abbotonati e la jocata di tombola per aspettare ca nel presebbio si songo sistimati i pastori sembre a distanza e auanno cola mascarina.

Nun ti dico la viggilia di Caputanno ca si aspetta la mezanotte già tuti miezi obriachi perchene ci stace il cenone ca uno sente dice none essi crede ca nun si cena e immece significa una cena grande comaddire una vera abbuffata.

Tuto chesto secondo il guverno si dovesse fare ognuno ala casa soia casomai cole cannele stutate ca mango ci fosse lu muorto ingasa ca puro in tala circostanzia ce staceno sembre cacacazzi ca come fai a cacciarli.

Allora sienti nupoco checcazzo cera passato pela capa a certi strafazzei ca staceno nun sulo a Roma ma puramente in ogni luoco di cità e di paese. Cianno ditto ca poteno stare auniti ma sembre cola distanzia di un metro attesta sulamente perzone dela stessa famiglia e cioè patre figluolo e spirito santo. Nienti sorelle e fratelli in linia retta e nienti nammurati e niente neputi e chesto non mi dispiace perchene songo tuti figli di zocola ca si apprisentano sulamente per avere un recalino meglio si celi dati in moneta accossì si accattano quello ca cipiace.

Abbasta accussì? Ma cuanno mai sientimi checcazzo anno stato capace di scrive ca è ammesso ca ci poteno stare i commiventi ca in altre parole sarrieno commare e cummarielli inzomma quele perzone ca nun songo leggittime e nun si sape mango quante ne songo. Scritto accussì commiventi nun significa ca io naggia purtare una sola si per lipotisi ne tengo doie oppuro tre. In caso come questo io nun songo accussì strunzo ca ci vado addice uarda ca io ne tengo altre pennenze col periculo ca una di quela prima di mannarmi affangulo ce lo vace a ddice a quelaltra e io resto senza Fulippo e senza u panaro.

Ma al mio penziere io vulesse sapè come ci vene ammente di scrivere una legge del genero. Natale è festa di pace e vui accussì abbicciate una uerra dalesito imprevedibbile anzinò chiu ca prevedibbile.

Vulesse il cielo ca facessero una legge del genero succedesse una accisaglia proprio doppo ca abiamo festegiato cola banchina pittata rossa le feste dele donne sassinate di femenecidio. A Natale ci mangava sulamente la banchina rossa e abbiamo buono puro lanno che vene.

Col quale ti saluto etti stringo in forte braccio avvoi tuti di famiglia che pero sembre in salute.

L’EMIGRANTE