L'ex Geometra, oggi CAT, è l'istituto che assicura formazione e lavoro Società

Curiosità, intelligenza, formazione. Sono le leve che da sempre spingono i giovani studenti nella ricerca di un percorso formativo consono alle proprie attitudini. Al loro fianco, per informarli ed incentivarli verso una scelta consapevole, si è schierata l’Associazione costruttori edili di Benevento, con l’organizzazione di tre distinti incontri presso gli istituti scolastici, due in provincia a Sant’Agata dei Goti e Cerreto Sannita ed uno nella città di Benevento, a ridosso della scadenza del 30 gennaio per l’iscrizione al nuovo anno.

È nostra volontà aprirci al territorio per conoscere ed accogliere i giovani che vogliano affacciarsi al mondo del lavoro e al settore edile in particolare”, si legge nella nota presentazione dell’iniziativa.

A tal fine sono state organizzate tre Giornate Open Day che hanno riscontrato una numerosa partecipazione di ragazzi, assai interessati ad ascoltare e capire l'importanza che oggi riveste la figura professionale di un tecnico CAT (Costruzioni Ambiente Territorio), sempre più ricercata dalle imprese di progettazione e costruzione.

All’ultimo incontro, tenutosi presso l’istituto Galilei-Vetrone di Benevento, ha partecipato il presidente Ance Giovani Campania, Giuseppe Santalucia: “Con ANCE Benevento si è creata una forte sinergia, convinti che sia l’unica strada per raggiungere il risultato sperato, ovvero essere vicini ai giovani in quanto, ciò che sta mancando nel nostro settore, è la figura del geometra o dell’ispettore di cantiere. C’è una richiesta quotidiana da parte dei nostri associati per cui, scopo ultimo di questi Open day è quello di coinvolgere i giovani in quello che per noi è il lavoro più bello del mondo, dove il geometra è una figura fon-da-men-ta-le”.

A fare gli onori di casa, il dirigente dell’Istituto, prof. Giovanni Marro: “Lo sviluppo di attività altamente professionalizzanti è uno degli obiettivi che ci siamo posti e per i quali questa nostra collaborazione andrà avanti anche nei prossimi anni. Visto che siamo nell'era della comunicazione digitale, mi piace dare anche a coloro non presenti la possibilità di avere informazioni aggiuntive rispetto al corso di studio, in modo tale da poter scegliere -sempre rispettando le vocazioni professionali, i talenti e le predisposizioni degli studenti- un corso di studi che può offrire grande soddisfazione sia nell'immediato che per il futuro. A tal fine, ricordo che le iscrizioni terminano il 30 gennaio e il nostro istituto è aperto anche di pomeriggio per accogliere genitori e ragazzi”.

Ad entrare nel merito dell’iniziativa il presidente di ANCE Benevento, arch. Mario Ferraro: “Oggi e sempre più nei prossimi anni il nostro settore necessita di 265.000 unità tra impiegati, operai e tecnici specializzati. Molte imprese vivono, da questo punto di vista, una crisi molto forte perché dobbiamo comunque rispettare le scadenze del PNRR o di altre tipologie di lavori, che hanno tra l’altro forti ricadute sui territori. Molte imprese del nostro sistema, anche nel Beneventano, sono alla ricerca di diverse figure professionali per cui noi siamo chiamati, come senso di responsabilità, a mettere in campo azioni per fare in modo che sempre più giovani possano avvicinarsi agli istituti tecnici”.

GIUSEOPPE CHIUSOLO