LUCARELLI PODCAST, innovazioni del PNRR Società

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R) ha riservato anche al mondo della scuola notevoli finanziamenti che anche nel Sannio stanno dando i loro frutti. Le scuole del nostro territorio, già di per se realtà molto attive e innovative, non hanno tardato ad attuare percorsi progettuali e laboratoriali di notevole impatto e interesse.

Ho visitato di recente l'Istituto Tecnico Industriale G.B.B. Lucarelli a Viale San Lorenzo che ha realizzato, tra le decine di altri laboratori informatici e tecnologici, quello per la creazione di Podcast dal titolo Accendi la motivazione e naviga con i tuoi studenti.

Abbiamo intervistato brevemente la dirigente scolastica Maria Gabriella Fedele che ci ha illustrato con molta puntualità il progetto.

La motivazione dietro questo progetto didattico è profonda e visionaria: si mira a formare giovani cittadini ben informati, capaci di navigare e interpretare il mondo a 360 gradi, pronti ad essere non solo ascoltatori ma anche protagonisti attivi nella società. In sintesi, il podcasting in ambito scolastico è un ponte verso la maturazione di studenti comunicativi, tecnologicamente abili, collaborativi, ben informati, creativi e socialmente responsabili. La finalità di questo percorso vuole giungere alla creazione di veri e propri podcast. Gli studenti sviluppano abilità comunicative essenziali, imparando a esprimersi in modo chiaro e convincente. Questo processo non solo affina le loro capacità di narrazione e presentazione, ma li introduce anche al mondo della tecnologia e dell'innovazione, facendo loro acquisire competenze tecniche nell'utilizzo di software di registrazione e editing audio e video. Ogni podcast è un'opportunità per esplorare e approfondire tematiche correlate agli indirizzi di studio, incentivando la ricerca e la curiosità intellettuale. Inoltre, questa metodologia apre le porte a un dialogo aperto con la comunità, permettendo agli studenti di interagire con esperti e professionisti esterni, arricchendo ulteriormente la loro formazione.

Referente del progetto è il prof. Armando Calabrese.                                                                                                          

GIUSEPPE NICCOLO' IMPERLINO

Altre immagini