''Memoria e/è Impegno'': riflessione e confronto nel trentennale delle stragi di Capaci e Via D'Amelio Società

Memoria e/è Impegno”, questo il tema scelto dalla Procura della Repubblica di Benevento, nel trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, in cui perirono i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino e gli uomini delle scorte della Polizia di Stato, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta ed anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Un momento di riflessione, confronto e memoria si svolgerà il 13 giugno 2022, alle ore 16.00, presso l’Auditorium di Sant’Agostino, all’Università degli Studi del Sannio.

Magistrati, uomini e donne delle Istituzioni, studiosi, studenti e cittadini - spiega il procuratore Aldo Policastro - rifletteranno su un momento storico ben presente nella memoria degli italiani, in una giornata che unirà esperienze e testimonianze. Non dobbiamo disperdere la memoria del sacrificio di chi ha pagato con la vita la sua battaglia contro la criminalità organizzata. Non dobbiamo disperdere il loro impegno”.

Il programma prevede i saluti del rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora; del procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli, Luigi Riello; del prefetto di Benevento, Carlo Torlontano; del presidente del Tribunale di Benevento, Marilisa Rinaldi; del sindaco di Benevento, Clemente Mastella; del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, Stefania Pavone. L’introduzione sarà affidata al procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro.

A seguire gli interventi di Isaia Sales, saggista; di Antonella Marandola, professoressa ordinaria di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi del Sannio.

Porteranno iI loro contributo: Assunta Tillo, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Benevento; Annalisa Marino, ispettore superiore della Polizia di Stato; Alessandra Varricchio, capo scout AGESCI zona Samnium. Concluderà don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera.

Modera Francesca Ghidini, giornalista Rai.

L’iniziativa si aprirà con un evento teatrale orginale, realizzato per l’occasione, intitolato “Con le loro parole” che vedrà la partecipazione della Compagnia Teatrale Stabile di Benevento, Solot, letture a cura degli attori Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, del Centro Danza Carmen Castiello, coreografie ideate e curate da Carmen Castiello e dell’Orchestra del Liceo Musicale Guacci di Benevento, diretta dal m° Debora Capitanio.