Morcone conquista Sorrentino Società

Morcone, con il suo panorama mozzafiato, cattura le attenzioni dei registi, negli ultimi anni la location sannita è stata scelta da cineasti di fama mondiale. Gjon Kolndrekai, ha girato alcune scene del Presepe nel Presepe, per il videocatechismo della Chiesa Cattolica, da un’idea del prof. Don Giuseppe Costa SdB, già direttore della LEV (Libreria Editrice Vaticana), un’opera cinematografica internazionale e multilingue.

Paolo Sorrentino, noto per le sue eccelse e straordinarie qualità artistiche, ha conquistato con “La grande bellezza” (2013), l’Oscar per il miglior fil straniero, protagonista della pellicola Toni Servillo. Il cineasta napoletano, sabato 10 ottobre, ha girato nella stazione di Morcone, trasformata in quella di Formia, come dalla trama, ancora segreta, una scena del suo nuovo film ”È stata la mano di Dio”. La sinossi è autobiografica e ripercorre alcuni momenti della sua fase adolescenziale, il titolo s’ispira al grande Diego Maradona, che nella partita dei Mondiali del ’86, contro l’Inghilterra, con la sua mano l’Argentina approdava ai quarti di finale.

La troupe dalle 8.00 alle 16.00, ha battuto il ciak per la scena della littorina, nonché per i dettagli, per le inquadrature, risalente agli anni ’80, salutata da un bambino incappucciato, vestito con un saio. La polizia locale ha permesso che nella stazione e nell’area prospiciente non giungessero autoveicoli, per creare la giusta atmosfera e la concentrazione degli attori. La pellicola sarà proiettata nelle sale cinematografiche nel 2021, prodotta da Freemantle Media Italia e Neflix.

Giulia Ocone, assessore alla promozione turistica, ha sottolineato:“Il regista, premio Oscar, giunto a Morcone sin dalle prime ore dell'alba, ha girato alcune scene del suo prossimo film presso la Stazione Ferroviaria di Morcone. Un luogo incontaminato che gli ha evocato i ricordi della sua adolescenza. Durante le riprese, massima la concentrazione del regista Sorrentino, impegnato a creare emozioni tra colori, suoni e panorami della nostra terra. Morcone con le sue bellezze rappresenta un set naturale, sempre più di frequente scelto da registi, fotografi e artisti per le loro opere. Questo conferma la forte vocazione turistica della cittadina. Uno dei borghi maggiormente attrattivi del Sannio, sempre pronto a ispirare e ospitare nuovi lavori cinematografici.

Il primo cittadino Luigino Ciarlo ha dichiarato:Appena arrivata la richiesta da parte della società di produzione Freemantle Media Italia ci siamo messi subito a disposizione della troupe. Non capita tutti i giorni di essere scelti come location cinematografica da parte di un regista premio Oscar e di questo siamo molto onorati. La presenza di Sorrentino è un modo per far conoscere non solo Morcone, ma anche tutto il Sannio, è un'occasione per tener accesi i riflettori sulle aree interne, troppo spesso sottovalutate, ma che nascondono tesori di inestimabile bellezza. Ci auguriamo che altri, sull'esempio di Sorrentino, guardino con più attenzione le nostre zone”.

NICOLA MASTROCINQUE