Muore improvvisamente a 67 anni Roberto Maroni, avvocato e già ministro del Lavoro e degli Interni. Il ricordo di Arturo Mongillo Società

Se ne è andato un grande Politico, cofondatore con Bossi di una Lega che giustamente si chiamava Nord.

Aveva lasciato da tempo un mondo che non aveva più significato per un politico di razza, attore e testimone di un’epoca lunga da lui percorsa e attraversata con eleganza e cultura.

Era un avvocato varesino, il tono garbato della sua voce ha accompagnato in televisione e in radio decine e decine di interviste durante i suoi impegni ministeriali.

Ebbi l’onore dal 2002 al 2006 di essere componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale obbligatoria e delle casse professionali presso il Ministero del Lavoro dove era sottosegretario il sannita on. Pasquale Viespoli, già grande sindaco di Benevento.

Collaboravano altresì la dott.ssa Elisabetta Votino e il dottor Giacomo Cirielli entrambi sanniti ed in ruoli importanti per il funzionamento della macchina ministeriale. La prof.ssa Elsa Fornero, poi ministro, ed il dottor Alberto Brambilla erano illustri componenti del nucleo.

Scompare improvvisamente ma non per coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato come uomo e come politico e per i sanniti che non dimenticheranno il suo grande intervento per le infrastrutture degli Enti Previdenziali nel capoluogo e per la “legge speciale” su Pietrelcina, devotissimo com’era a San Pio.