PIETRELCINA - Nell'ufficio postale arrivano i servizi digitali di Polis Società
Nell’ufficio postale di Pietrelcina è arrivato Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per trasformare gli uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti nella “Casa dei servizi digitali”.
Nella sede di via Francesco Paga, infatti, gli interventi di ristrutturazione e adeguamento necessari per garantire i nuovi servizi, hanno consentito il rinnovo dell’intera pavimentazione e dell’impianto d’illuminazione, la tinteggiatura di tutti gli ambienti, la fornitura di nuovi arredi, l’installazione di postazioni ergonomiche e di due postazioni ribassate per le persone con difficoltà di deambulazione che, insieme ad un ATM di nuovissima generazione, in funzione 24 ore su 24, rendono l’esperienza in ufficio postale ancor più piacevole e proficua per i clienti.
«Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto dal restyling del nostro ufficio - dice sorridente Anna Rita De Rienzo, direttrice della sede di Pietrelcina da ben 11 anni -. I lavori di ammodernamento effettuati grazie al progetto Polis hanno migliorato il luogo di lavoro mio e dei miei collaboratori sia sul piano tecnologico che infrastrutturale consentendoci di ampliare la gamma di servizi che offriamo ai clienti.
Per i cittadini di Pietrelcina - continua De Rienzo - l’ufficio postale è un punto di riferimento, un luogo in cui si sentono accolti ed ascoltati: ora che possiamo rendere loro la vita ancora più semplice, fornendo “a chilometro zero” i servizi Inps, dell’anagrafe, ai quali si aggiungeranno a breve quelli relativi ai passaporti, il nostro rapporto di fiducia diventa ancora più solido».
«I servizi più richiesti da subito - racconta la responsabile dell’ufficio - sono stati quelli INPS e i certificati anagrafici che si possono richiedere allo sportello o utilizzando in autonomia il totem Polis installato nella sala al pubblico. Questa grande novità è stata accolta con entusiasmo da tutti gli abitanti di Pietrelcina che hanno apprezzato il risparmio in termini di tempo, spostamento e relativi costi.
Quando a breve potremo anche fornire il servizio passaporti - conclude soddisfatta la direttrice -, senza dover raggiungere la questura di Benevento dove bisogna attendere mesi per ricevere un appuntamento, semplificheremo ancor più la vita dei nostri clienti potendo soddisfare le loro esigenze a pochi passi da casa in un ambiente confortevole e totalmente rinnovato».
L’importante novità portata a Pietrelcina dal progetto Polis, quindi, viene in soccorso non solo ai cittadini, che trovano sotto casa i servizi della pubblica amministrazione, ma anche alle amministrazioni stesse, che vengono sgravate così da una parte significativa degli oneri, e all’ambiente.
I cittadini residenti o domiciliati a Pietrelcina a breve potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente presso l’ufficio postale di via Francesco Paga senza andare più in questura. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di polizia di riferimento. A scelta del richiedente, inoltre, Poste Italiane potrà occuparsi anche della consegna a casa dei cittadini.
Nell’ufficio postale di Pietrelcina, che durante tutto l’anno viene scelto anche dagli abitanti delle piccole località limitrofe, è già possibile produrre i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili dall’Anpr, la banca dati unica del Ministero dell’Interno, che possono essere richiesti direttamente allo sportello o in autonomia da parte del cliente sul Totem Polis installato nella sala al pubblico.
Tra gli altri servizi per i cittadini sono disponibili anche quelli legati all’Inps rivolti ai pensionati, che in ufficio postale possono chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Sono inoltre disponibili gli atti di volontaria giurisdizione, con la possibilità di presentare le istanze di nomina dell’amministratore di sostegno e la rendicontazione dello stato patrimoniale dell’assistito, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane quale soggetto attuatore.
L’obiettivo del progetto Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto a 7.000 uffici postali di piccoli centri disseminati in tutta Italia, 77 dei quali in provincia di Benevento.