Rigenerazione paesaggi aree interne: l'Ordine degli Architetti di Benevento promuove il progetto O.A.C.A. Società

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Benevento, da sempre attento ai temi della marginalizzazione e spopolamento dei piccoli paesi, ha promosso il progetto O.A.C.A. (Osservatorio delle Architetture Contemporanee dell’Appennino) come iniziativa tesa alla riattivazione ed alla rigenerazione dei paesaggi delle aree interne, con la consapevolezza  dell’importante ruolo che riveste, all’interno dei processi di trasformazione, l’acquisizione di una coscienza collettiva del senso di appartenenza ai luoghi, del valore dei territori e del compito che le comunità possono svolgere nel trasformare, co-evolvendo, i propri paesaggi.

Patrocinano e compongono il Comitato Scientifico predisposto per il progetto l’Università degli Studi di Napoli Federico II – DIARC, l’Università degli Studi del Sannio – Benevento, l’Arcidiocesi di Benevento, l’I.N.ARCH. Campania, l’Aniai Campania, l’Uncem, la Fondazione Appennino Enti ed il Master di II livello – ARINT Architettura e progetto per le aree interne e per i piccoli paesi coordinato dalla Prof. Adelina Picone Partner strategico dell’iniziativa.

Il progetto portato avanti dal Presidente Diodoro Tomaselli intende mettere in luce attraverso una call ed una piattaforma collaborativa che ne raccoglierà gli esiti, le architetture realizzate nei territori delle aree interne che risultano fortemente connesse all’attivazione di processi, in quanto spazi propulsori di azioni di rigenerazione quali architetture nate in seno ad iniziative di innovazione culturale, architetture generatrici di paesaggi, architetture ed insediamenti che hanno contribuito ad innescare diverse forme di sviluppo.

Attraverso la call, dal 20 gennaio al 10 marzo, si intende identificare e mappare le esperienze che hanno generato architetture di qualità realizzate nei territori interni dell’Appennino, sollecitando, in particolare, il racconto da parte di chi ne è stato protagonista.

Il sito dedicato è raggiungibile all’indirizzo: www.progettooaca.it su cui sono disponibili tutte le informazioni, il bando e la relativa scheda di adesione; attive, altresì, le pagine facebook ed instagram “progettooaca” per seguire l’evoluzione e l’implementazione del progetto.

Il coordinamento esecutivo del progetto è affidato agli architetti Marinella Parente, Emilio Franco, Giuseppe Meola, Anna Amalia Villaccio per l’OAPPC ed agli arch. Saverio Parrella e Marta Lombardi; la segreteria tecnico-organizzativa è composta dagli architetti Roberto Biele, Edoardo Boffa, Federica Serra e Valentina Savino.