Sacrum, l'olio sannita premiato da Olea Società
Una parte notevole del territorio sannita si caratterizza per la sua secolare vocazione oleo-olivicola, certificata nel corso degli anni da prestigiosi riconoscimenti nazionali: produzioni olearie di diverse varietà autoctone, che danno vita ad oli extra vergine d’oliva d’altissima qualità, dal colore tra il verde e il giallo, profumati e saporiti.
Dalla malatestiana Fano -vero gioiello della costa marchigiana, a breve distanza dalla Urbino dei Montefeltro- arriva una ulteriore conferma della valenza dell’olio prodotto nel Sannio.
Lo scorso 21 maggio, nella splendida cornice della chiesa di San Domenico sono stati ben 4 i premi conferiti dalla prestigiosa Associazione di assaggiatori “Olea” all’olio Sacrum, un olio evo biologico dell’Azienda agricola Augusto de Martini di Fragneto l’Abate. Entrambe le tipologie prodotte, Monovarietale Ortice e Blend, hanno ottenuto gli ambìti riconoscimenti ai concorsi per la campagna di raccolta 2021/2022, L’Oro d’Italia e L’Oro del Mediterraneo.
Un successo che premia il territorio sannita nel suo insieme, che finalmente inizia ad imporsi a livello nazionale ed internazionale non solo per i suoi “tesori culturali”, come nel caso della mostra sui Sanniti nel più importante Museo archeologico di Monaco di Baviera, ma anche per i suoi eccellenti prodotti enogastronomici, molto apprezzati dagli amanti della sana alimentazione.
GIUSEPPE CHIUSOLO
Foto: a ritirare il premio Luigi de Martini, figlio del fondatore