SuperAbili in azione. Riflessioni e show cooking all'Ipsar Le Streghe Società

L'Istituto alberghiero di Benevento Le Streghe ha ospitato un importante tavolo di confronto per la presentazione ufficiale dei primi risultati del progetto «SuperAbili», ideato e proposto dal Rotary Club di Benevento con l'obiettivo di costruire una rete interistituzionale a cui hanno aderito l'Aipd (Associazione italiana persone Down) Sezione di Benevento e lo stesso istituto Le Streghe di Benevento.

Grande soddisfazione per i risultati raggiunti e la promozione di ulteriori azioni positive per praticare concretamente processi di inclusione in una virtuosa sinergia tra scuola, impresa, istituzioni e territorio. SuperAbili è un progetto nato nel 2022 con lo scopo di rendere superabili tutti gli ostacoli culturali legati alla disabilità per sviluppare l'inclusione sociale e il superamento dei pregiudizi e, quindi, le barriere della vita e del mondo del lavoro.

Il progetto intende prevenire e combattere la dispersione e l'abbandono scolastico e favorire l'integrazione scolastica e sociale di fasce deboli, nonché avvicinare il mondo scolastico al mondo del lavoro e promuovere attività imprenditoriali.

SuperAbili è anche creazione di competenze professionali essenziali per migliorare le opportunità di lavoro attraverso l'analisi delle esigenze imprenditoriali e il soddisfacimento mirato dell'offerta di lavoro. Il forum, moderato dal dott. Paolo Palummo coordinatore del progetto e membro del Rotary Club di Benevento, è stato un momento di importanti spunti di riflessione ma anche di gioia e di festa.

Dopo i saluti di Franco Boffa Presidente Rotary Club Benevento, la dirigente dell'Ipsar Le Streghe Antonella Gramazio ha fatto gli onori di casa e ha espresso la sua grande soddisfazione nell'aver ospitato in questi mesi nell'Istituto Le Streghe i laboratori didattici inclusivi di enogastronomia avviati per attivare nuove forme di sinergia scuola-impresa.

L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Benevento Carmen Coppola ha esposto i progetti che il Comune sta mettendo in atto per l'inclusione mentre la dirigente scolastica Grazia Pedicini ha catturato l'attenzione di docenti e genitori facendo un excursus sul ruolo della scuola, sulla normativa e sulle trasformazioni sociali che, in questi anni di grandi cambiamenti, hanno investito le nuove generazioni e l'apprendimento.

C'è stato poi l'intervento da remoto di Monica Berarducci, responsabile inserimento lavorativo Aipd, del dott. Riccardo Derna Presidente Aipd Benevento, della dott.ssa Ivana Guzzo dell'Inapp (Istituto Nazionale Analisi Politiche Pubbliche)e le conclusioni di Rita Massaro, dirigente scolastica e Assistente del Governatore Rotary International distretto 2101.

Dopo questo momento di riflessione e monitoraggio del progetto è iniziata la festa.

Gli alunni che hanno seguito i laboratori didattici enogastronomici in questi mesi del progetto SuperAbili hanno dato prova delle competenze acquisite.

Dapprima nel cortile antistante la scuola hanno preparato e cotto gustose pizze con l'aiuto dei maestri pizzaioli e poi hanno servito una cena nell' elegante salone dell'Istituto Le Streghe.

Un ringraziamento particolare ai tutor: il maestro pizzaiolo Donato Barigliano, la chef Mariantonietta Caraccio ed il maestro torronaro Silvio Petroccia che hanno animato i laboratori didattici.

Un plauso ai Rotary Clubs di Morcone e San Marco dei Cavoti, Valle Caudina e Valle Telesina per il sostegno fattivo all'iniziativa.

Numerose le aziende sponsor dell'iniziativa: Rummo, Strega Alberti, Caputo, La Torrente, Tenuta Caretti, La Taverna del Marchese, Kairos, Fortore in Pasta, Caseificio Paradiso, Il Mulino dell'Arco, La coop Agricola San Giorgio Carni, Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell'Appennino Centrale, Lilly Codroipo, Alfa Forni, Goeldlin, Antum Hotel, Ama Restaurant, Polaris, Pennagrafica, Martino Nardone, Birrificio Magifra, Antica Masseria Venditti, L'orto di Paola, Golose Tentazioni, Fattoria didattica agriturismo Caseria.

Altre immagini