Tre asteroidi per tre astrofili sanniti Società

Un importantissimo riconoscimento per gli astrofili beneventani Carmen Perrella, Dario Castellano e Simona Di Rubbo a sigillo della loro innata passione per il cosmo e l’osservazione stellare. Il Minor Planet Center (M.P.C.) divisione dell’Unione Astronomica Internazionale, ha infatti assegnato il loro nome a tre degli asteroidi scoperti e individuati da due importanti e stimati astronomi italiani: Maura Tombellii e Andrea Boattini.

Grazie alle lunghe e pazienti osservazioni di questi due scienziati ecco entrare anche un pò della nostra storia nell’eternità del firmamento dato che i tre oggetti stellari riportano nella loro motivazione ufficiale anche il nome della città di Benevento.

Carmen e Dario, uniti nella vita e nell’amore per la divulgazione scientifica sull’universo e i suoi affascinanti “misteri”, nel 2015, assieme a Yuri di Gioia ad altri appassionati di astronomia fondano il Gruppo Astrofili Beneventani, associazione culturale promotrice della diffusione dell’astronomia e dell’osservazione planetaria che ad oggi conta decine di iscritti.

Ospitato da Futuridea presso il MUSA di Benevento in contrada Piano Cappelle, il Gruppo Astrofili organizza periodicamente interessanti eventi di osservazione, sia in città che in provincia, e altrettanto interessanti e seguitissimi sono i seminari su materie scientifiche che, per quanto possano apparire complesse, sono rese facilmente comprensibili dalla bravura dei vari esperti di caratura internazionale che si alternano negli insegnamenti di lezione in lezione.

Nozioni teoriche sull’universo e nozioni pratiche sulla strumentazione necessaria per l’osservazione notturna consentono ad ognuno di avvicinarsi a questa bellissima passione avendo da guida fidati maestri ben consapevoli delle difficoltà iniziali che potrebbero scoraggiare qualsiasi neofita.

Con l’impegno e la dedizione di tutti gli associati pronti a darsi una mano e a scambiarsi utili consigli ecco che, quel che prima appariva come un ammasso indistinto di luci e puntini, diventa la meravigliosa proiezione di galassie e pianeti lontani che aspettano solo di incrociare i nostri occhi e la nostra curiosità.

Negli anni innumerevoli eventi sono stati organizzati, ma di certo, l’appuntamento fisso per Dario e Carmen è sicuramente l’anniversario della fondazione di questa associazione che, ogni 15 luglio, festeggia con un suggestivo evento nei giardini Piccinato, sul Viale Atlantici di Benevento. Adulti e bambini si ritrovano in questa zona panoramica della città per approfondire e cercare di comprendere al meglio la complessità del cosmo e la passione che spinge migliaia di astrofili in tutto il mondo a dedicare intere nottate insonni all’osservazione del cielo e, da quest’anno puntare in alto e scoprire un pizzico di Sannio anche nell’immensità del firmamento.

ANTONINO IORIO