BILANCIO PIU' CHE POSITIVO PER IL BCT 2024 Società

L'ottava edizione del BCT Benevento Cinema e Televisione, conclusa da pochi giorni, è stata davvero straordinaria. Del resto il vulcanico direttore artistico Antonio Frascadore con il suo qualificato e rodato staff, tiene sempre l'asticella più in alto, per elevare gli standard di qualità, il cartellone è assurto alla ribalta nazionale.

L'apertura del Festival è stata meravigliosa con lo spettacolo I sogni son desideri, con Diana Del Bufalo e la magnifica OFB (Orchestra Filarmonica di Benevento), altra eccellenza sannita nel panorama musicale. La voce narrante dell'evento iniziale dell'attore Francesco Pannofino ha reso magica la serata, che ha ripercorso attraverso le colonne sonore, i grandi ed immortali classici, per i 100 anni della Walt Disney Company.

La rappresentazione è stata scritta e diretta Antonio Frascadore, perché sognare in fondo non è altro la realizzazione dei desideri e delle aspirazioni. Nel cast dello show il coro toscano degli Animeniacs Corp e la partecipazione del Club Ginnastico Benevento SSD. All' esterno e all'interno interno del Teatro sono stati collocati le riproduzioni degli studenti e delle studentesse, della scuola di secondo, realizzati dall'I.C. Padre Isaia Columbro, Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise, coordinati dalle docenti Tiziana Salvetti e Maria Pina Ciani. Gli alunni hanno rappresentato Frozen, il Re leone, Topolino, gli Aristogatti ed altri mitici personaggi.  Ế stato un lavoro sinergico con il determinante apporto del DS Angelo Melillo, promuovendo la progettualità innovativa, la chiave di volta perché l'istituzione scolastica conquisti continuamente alte mete.

Al Festival sono approdati importanti artisti, intervistati dai giornalisti nell'incantevole spazio dell'Antum Hotel, in Viale Principe di Napoli, adiacente la stazione centrale della città capoluogo. Sui palchi collocati nella splendida cornice cittadina, in Piazza Roma, in Piazza Federico Torre, in Piazza Santa Sofia.

In piazza Guerrazzi si sono avvicendati: Belen, Benedetta Porcaroli, Cristina Parodi, Lina Sastri, Riccardo Scamarcio, Francesco e Mario di Leva, i Dinsieme, Francesco Panella, Fabrizio Iavolella, Andrea Iervolino, Paolo Bonolis, Serena Bertone, Kasia Smutniak, Gabriele Corsi, Vincenzo Ferrara, Giulia Innocenzi, Claudio Amendola, Casa a prima vista, Damiano Carrara, Martina Stella, Emanuela Fanelli, Romana Maggiora Vergano, Barbara Ronchi  Manfredi Lucibello, Sergio Rubini.

Per le riprese del film Pedro Alonso è stato impossibilitato a venire al BCT. Il poliedrico artista dal Messico da remoto ha risposto alle domande della conduttrice della serata in Piazza Roma.

A conclusione del Festival il direttore artistico Antonio Frascadore ha dichiarato per i lettori di Realtà Sannita: Sono felice. Felice della crescita del Festival che anno dopo anno continua ad imporsi nel panorama culturale italiano sia dal punto divista cinematografico che televisivo.

Abbiamo costruito un gioiello che ha una sua unicità che desideriamo tenercelo stretto. L'ossatura del BCT, la sua capacità di avvicinare il pubblico ai talent e viceversa, restano a mio avviso gli elementi che rendono questo Festival uno dei più belli del nostro Paese. Assolutamente entusiasta del risultato ottenuto in questa ottava edizione. Da domani al lavoro sul BCT 2025.

NICOLA MASTROCINQUE