Una troupe di Rai per registrare una puntata di ''Paese che vai...'' Società

I furgoni della Rai sono parcheggiati in Piazza Federico Torre, nello spazio adiacente la Basilica di san Bartolomeo apostolo, patrono della città capoluogo, venerato il 24 agosto solennemente. Uno stuolo di frati e di suore, simula l’ingresso nel luogo sacro, precedendo il card. Vincenzo Maria Orsini, nominato arcivescovo di Benevento il 18 maro 1686. A narrare la figura dell’illuminato Pastore della Chiesa beneventano, il noto conduttore televisivo Livio Leonardi, conosciuto dai telespettatori per il programma “Paesi che vai…”, in onda la domenica mattina dalle 9,40 alle 10.30.

La voce del presentatore ricorda il tragico terremoto del 5 giugno 1688, violento e drammatico, il porporato riesce a scampare il pericolo miracolosamente. Una serie di ciak vengono battuti, prima di scegliere le immagini perfette da montare, riviste con la massima attenzione dal regista. Terminata la scena esterna, la troupe prepara il set all’interno della basilica, definendo dapprima i dettagli e le precise inquadrature. Fuori dalla scena, diversi passanti si fermano ad assistere alle riprese, osservano con attenzione don Franco Iampietro, il vicario generale della Curia arcivescovile di Benevento, nonché il rettore della Basilica, il parroco di Santa Sofia, don Nicola Filippo Della Pietra.

Lo storico conduttore, patrocinato dal MIBACAT, in questi giorni non ha tralasciato di illustrare il maestoso Arco di Traino con le sue splendide formelle, di cogliere la straordinaria bellezza della Chiesa di Santa Sofia per la sua particolare struttura architettonica, di attraversare la porta di bronzo della cattedrale di Benevento, di visitare la chiesa dell’Annunziata nel centro storico con i suoi capolavori artistici.

Il set ha previsto le riprese nell’Hortus Conclusus, nel vico Noce, un museo all’aperto di arte contemporanea, che esalta la genialità di Mimmo Paladino. Alle riprese hanno collaborato l’associazione “Benevento Longobarda”, la compagnia Solot e le coriste del canto beneventano “Orbisophia”.

Benevento è certamente senza alcun dubbio una delle città più belle d’Italia, Livio Leonardi ha ripercorso le tracce del sacro e non solo, condensando con il suo stile anni di storia immemorabile, dai Sanniti ai Romani, dai Longobardi all’enclave pontificio, per dare risalto ad un territorio ricco di vestigia, di testimonianze del passato stupefacenti e ricercate da molti turisti. Il programma sarà inserito nel palinsesto autunnale di Rai 1.

NICOLA MASTROCINQUE 

Altre immagini