Unifortunato: dal 28 luglio al 1° agosto la seconda edizione dell'iniziativa ''Job Week'' Società

Dal 28 luglio al 1° agosto si terrà la seconda edizione del JOB WEEK dell’Università Giustino Fortunato di Benevento.

L’iniziativa è promossa con la collaborazione dell’Istituto universitario per mediatori linguistici Internazionale di Benevento.

Si tratta di una full immersion di cinque giorni organizzati nella forma di webinar trasmessi sui canali social dell’Ateneo.

Un programma di orientamento al lavoro e placement per confrontarsi sugli strumenti e sui “segreti” per entrare con successo nel mondo del lavoro e, soprattutto, per conoscere le figure professionali più richieste nel mondo del lavoro in linea con gli indirizzo di studio dell’Unifortunato e della SSML.

Alla guida del progetto imprenditori, manager ed esperti di selezione del personale delle numerose aziende partner di questa edizione: A2A, Atac, CheBanca!, Randstad, Gruppo Della Freda, Farnesina, OSCE, Amissima Assicurazioni, R&S Management - Microsoft, ANITI, JP4, Associazione nazionale per la difesa della Privacy e PMD - Planning Management Development.

La partecipazione al Job Week è gratuita ed è possibile registrarsi all’evento, allegando anche il proprio CV, che sarà messo a disposizione delle aziende partner, compilando il seguente form: https://forms.gle/ECNB77sMMU84kLUt5

Obiettivo della seconda edizione - ha dichiarato il rettore dell’UniFortunato Giuseppe Acocella - è quello di continuare a mettere in contatto studenti e neolaureati con importanti istituzioni, realtà imprenditoriali, manager ed esperti di selezione per favorire un inserimento consapevole nel mondo del lavoro. L’Ateneo, dunque, punta ancora su un modello di placement collaborativo, che favorisce il dialogo tra il mondo accademico e quello del lavoro ai più alti livelli per far si che l’offerta lavorativa e, quindi, le competenze dei laureati siano allineati con i profili ricercati dalle imprese.

Nonostante la situazione collegata alla crisi epidemiologica ancora in corso - ha concluso Acocella - non abbiamo voluto rinunciare a questo importante appuntamento dell’Ateneo e, quest’anno, abbiamo coinvolto importanti aziende nazionali ed internazionali che certamente sapranno offrire ai partecipanti uno sguardo nuovo sul modo delle professioni”.

Abbiamo già definito la programmazione per il nuovo anno accademico per quanto riguarda le attività di orientamento al lavoro - ha spiegato il delegato del rettore alle attività di orientamento e placement, Paolo Palumbo -. Recupereremo il tradizionale appuntamento con il Career day (che ogni anno coinvolge in presenza a Benevento oltre 70 aziende) in autunno e stiamo lavorando per ampliare sensibilmente le opportunità di certificazione delle competenze, le collaborazioni per i tirocini - esperienza oggi fondamentale nel percorso formativo di uno studente - e le convenzioni per lo svolgimento delle ricerche per le tesi di laurea in aziende/enti e per le anticipazioni delle carriere professionali”.

Le opinioni degli studenti, laureandi e laureati dell’Ateneo confermano il trend di diffusa soddisfazione della popolazione studentesca.

In questo senso - ha concluso Palumbo - rivestono un ruolo strategico le numerose attività di orientamento e tutorato in itinere ed uscita che permettono allo studente ed al laureando di sentirsi protagonista del percorso di studi e di avvicinarsi in maniera efficace al mondo del lavoro”.

Tutto il programma sulla Pagina FB Università Giustino Fortunato.