UniFortunato: grande partecipazione al primo incontro del corso per gestori della crisi ed insolvenza delle imprese Società

Grande partecipazione per il primo incontro del “Corso per gestori della crisi ed insolvenza delle imprese (ex art. 356 CCII) ed esperto negoziatore della crisi d’impresa” organizzato dall’UniFortunato e dall’Ordine degli Avvocati di Benevento.

Il I modulo è stato caratterizzato dal tema “Evoluzione e stato dell’arte della disciplina della crisi di impresa: dalla Direttiva UE 2019/1023 al Codice della Crisi”. L’apertura dei procedimenti del CCII: presupposti sostanziali e processuali. Gli adeguati assetti organizzativi.

Dopo i saluti di Giuseppe Acocella, rettore UniFortunato, del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento Stefania Pavone e di Antonietta Genovese - Tribunale di Benevento, i lavori sono stati introdotti da Nazzareno Lanni, referente OCC Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento.

Interessantissime le relazioni di Lucio Di Nosse, presidente Corte di Giustizia Tributaria Provinciale di Caserta, già presidente della Sez. Fallimentare - Tribunale di Napoli), di Massimo Zeno, commercialista e docente di Crisi di Impresa all’UniFortunato, e da Angela Abbamondi, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento.

Il corso, che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio, vuole far acquisire tutte le competenze prescritte dalla normativa conferendo gli strumenti sia legali che economici per poter gestire le crisi d’impresa e vuole sopperire alle necessità di formazione previste dalla legge per poter ottenere l’accesso all’Albo dei gestori della crisi d’impresa disciplinato dall’art. 356 del CCII e istituito dal ministro della Giustizia con decreto 3 marzo 2022, n. 75.

Garantisce, inoltre, l’acquisizione di tutte le competenze necessarie per l’iscrizione nell’Elenco degli Esperti Negoziatori della Crisi d’impresa tenuto dai Consigli degli Ordini (avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro), e dall’elenco delle Camere di Commercio per il conferimento degli incarichi finalizzati alla composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.