UN NATALE AL FRONTE, LO SPETTACOLO PER RIFLETTERE SULLA GUERRA Società
Per le festività natalizie TeSt-TeatroStage, il laboratorio di formazione per la recitazione e la performance artistica teatrale, curato e diretto magistralmente da Monica Carbini, ha proposto Un Natale al fronte, proprio nell'attuale momento storico segnato dalle guerre e dai disegni sinistri che annientano la fratellanza universale.
Nella gremita chiesa del Convento San Francesco di Benevento, il pubblico ha apprezzato la permofance degli attori e delle attrici, che hanno rielaborato attraverso i testi teatrali, gli accadimenti nefasti della Grande Guerra, in particolare la tregua, nelle Fiandre, nel 1914, il cessate il fuoco nei giorni di Natale.
Gli applausi tributati agli allievi di Monica Cabrini, dimostrano inequivocabilmente l'impegno laboratoriale, per scoprire nella scrittura dei testi la bellezza del teatro nonché la sua incredibile interpretazione.
Ế doveroso citare gli attori e le attrici del laboratorio, per l'impegno profuso e per la passione coinvolgente nell'interpretare non sempre ruoli facili. Gli allievi del laboratorio Test-TeatroStage: Livia Allamprese, Kevin Bernardo, Mariapia Boffa, Francesca Bozzella, Alessandra Capozzi, Alessandra De Figlio, Maria Giulia Fabozzi, Costanza ed Eleonora Furno, Antonietta Iele, Antonio Inserra, Antonella La Frazia, Darya Malykh, Valerio Meola, Sofia Romolo, Marialuisa Russo, Michele Scotto D'Abusco, Anna Chiara Serino, Anna Spiezia.
La scenografia e la musica hanno reso la serata emozionante, uno spazio per riflettere ancora oggi sulla storia, sulle ostilità del passato e il presente che ci deve proiettare in un futuro di pace duratura.
NICOLA MASTROCINQUE