XII Premio Mimmo Castellano: il valore della Stampa locale Società
Diciamocelo, fare il giornalista è un po’ come essere un artigiano: sì un artigiano della parola scritta e parlata. Significa portare avanti un mestiere con passione, tenacia, spirito di abnegazione e quella ricerca costante di capire cosa ci sia dietro i dettagli, per offrire ai lettori un’informazione quanto più corretta ed imparziale possibile, tentando così di essere sempre al servizio dei cittadini.
Benevento, terra di antica e florida tradizione giornalistica, negli anni ha purtroppo perso molte testate storiche cartacee, ma in compenso ne ha acquisite tante altre recenti online.
Ebbene, come ampiamente annunciato sullo scorso numero di Realtà Sannita, (n° 15 - 1/15 Ottobre 2023), la nostra testata e quella amica di “Sannio Sport” sono state insignite dell’ambito “Premio Giornalistico Mimmo Castellano 2023” per aver superato i 40 anni (Sannio Sport - fondato da Nicola Russo nel 1980) e i 45 anni (Realtà Sannita - fondato da Giovanni Fuccio nel 1978) di onorata ed ininterrotta attività di informazione sul territorio.
Immacolata Fiscarelli, direttrice di Sannio Sport - premiata da Susy Pepe e Peppe Calabrese sul palco dell’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in quel di Pagani (SA) - nel ringraziare gli organizzatori ha posto l’accento sull’importanza della Stampa locale attraverso l’etica e la deontologia del giornalismo in un mondo rivoluzionato dalla comunicazione/informazione.
A premiare Realtà Sannita, invece, sono stati Ottavio Lucarelli, presidente del COG della Campania, ed Alessandro Sansoni, consigliere del CNOG.
“La Stampa locale - ha evidenziato Maria Gabriella Fuccio - è una grande ricchezza per un territorio, perché veicola le informazioni atte ad alimentare un democratico dibattito culturale, sociale e politico. Il Sannio vanta una bella tradizione giornalistica, anche se oggi l’informazione su carta si è notevolmente ridotta, ma credo che ci sia ancora spazio per i giornali cartacei e questo premio ne è la riprova. Il merito di ricevere tale riconoscimento - ha quindi concluso - va certamente a mio padre, Giovanni Fuccio, che dal 1978 al 2021 ha saputo mantenere alte negli anni la qualità e la serietà di Realtà Sannita”.
Oltre Sannio Sport e Realtà Sannita, sono state premiate anche le testate giornalistiche: Angri ‘80, mensile cartaceo nato nel 1983 (direttore responsabile Antonio Lombardi); Radio Bussola 24, emittente radiofonica regionale con sede a Salerno, nata nel 1976 (direttore responsabile Diodoro Maffia); Telenuova, emittente televisiva che ha mosso i primi passi nel 1979 con la denominazione “Telepagani Nuova” (direttore responsabile Aurora Torre); il Gazzettino vesuviano, quindicinale fondato 52 anni fa e pubblicato in formato cartaceo, attualmente è un quotidiano online (direttore responsabile Gennaro Cirillo); Fiorisce un Cenacolo, rivista mensile internazionale di lettere ed arti fondata da Carmine Manzi a Mercato San Severino (SA) nel 1940 (direttore responsabile Anna Manzi); Il Risorgimento Nocerino, settimanale in formato cartaceo, nato a Nocera Inferiore nel 1908. Nel 2012, dopo tre anni di cessata pubblicazione, il giornale ha ripreso le pubblicazioni in formato online e quotidiano (direttore responsabile Valerio D’Amico).
Sono stati premiati, altresì, per la Sezione Tg Rai Campania, Oreste Lo Pomo; per la Sezione Scrittori e Giornalisti, Maurizio De Giovanni; per la Sezione Cultura napoletana, Amedeo Colella; per la Sezione Uffici Stampa, Antonio D’Errico; per la Sezione Grandi Eventi Istituzionali, Enrico Passaro; e per la Sezione Fotoreporter, Giuseppe De Girolamo.
Ricordati, con grande emozione, anche tre giornalisti scomparsi: Armando De Rosa, Gennaro Guida e Pietro Sessa.
L’evento è giunto quest’anno alla XII edizione ed è organizzato - come sempre - dall’Assostampa Campania Valle del Sarno, presieduta dal vulcanico Salvatore Campitiello, e patrocinato dal Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dal Comune di Pagani, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania.
La splendida serata si è conclusa con gli interventi del presidente del COG della Campania, Ottavio Lucarelli, del presidente del Movimento Unitario Giornalisti, Mimmo Falco, e del consigliere del CNOG, Alessandro Sansoni.
L’evento è stato allietato dalla violinista Marzia De Nardo.
ANNAMARIA GANGALE