Accademia campione territoriale Irpinia Sannio nella categoria Under 13 Sport

Finale di stagione entusiasmante per l’Accademia Volley: sabato pomeriggio 25 maggio, infatti, nella finale del Campionato Under 13 disputatasi presso il Centro Sportivo Comunale di Altavilla Irpina (AV), la squadra giallorossa ha superato col punteggio di 3-1 la Interserinese Volley conquistando così il titolo di Campione Territoriale Irpinia Sannio.

Una cavalcata trionfale quella delle giovanissime atlete allenate da Angelo Cioffi, iniziata a gennaio, con la fase a gironi dove le giallorosse hanno centrato sei vittorie su sei contro la Pallavolo Telese, l’Olimpia San Salvatore Telesino e la Volare Benevento. Sempre con la Volare, poi, l’Accademia ha iniziato con un successo la fase ad eliminazione diretta, qualificandosi ai quarti di finale del torneo con la SG Volley di San Giorgio del Sannio. Proprio in questa gara le giallorosse sono state ad un passo dall’eliminazione, riuscendo a recuperare dallo svantaggio iniziale di 0-2 con le avversarie che, sul 24-24 del quarto set, sono state anche a due soli punti dalla vittoria. L’Accademia è invece riuscita a ribaltare la situazione e a vincere col punteggio di 3-2 conquistando, così, la qualificazione alla Final Four.

La semifinale con la Academy School Volley ha visto la formazione giallorossa avere la meglio in quattro set e analogo punteggio si è registrato anche nella finalissima con la Interserinese Volley, una gara molto bella e combattuta che ha regalato il titolo e la qualificazione alla Fase regionale alle beneventane.

L’Accademia torna così a vincere un titolo giovanile a distanza di otto stagioni dall’ultimo successo: era la stagione 2015/2016 quando la società giallorossa riuscì a conquistare il titolo provinciale nelle categorie Under 13 e Under 16 femminile. Il risultato conferma l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni a livello giovanile, con la squadra sempre protagonista anche nei campionati Under 14 e Under 16 e, da due anni a questa parte, anche con un nuovo settore maschile, completamente rilanciato da zero da Accademia Volley e della VSM Costantinopoli a distanza di anni.

La crescita giovanile è testimoniata anche dai numeri del Minivolley, in costante crescita negli ultimi anni e, ad oggi, con più di 200 iscritti tra settore maschile e femminile, e dalla presenza, quest’anno, in prima squadra anche di alcune atlete delle formazioni giovanili, tutti fattori che fanno ben sperare per il futuro della società.

Di seguito la lista completa delle atlete protagoniste della vittoria del Campionato Under 13:

Calvanese Ginevra

De Palma Maria

Esposito Clarissa

Facchiano Ludovica

Ferrara Sofia

Ferrari Simona

Ingaldi Luna

Martignetti Elisa

Mottola Federica

Nardone Giulia

Perugini Dora

Poccetti Giorgia

Tretola Chiara

Tufo Eleonora

Zarro Ludovica