Accademia Volley, ecco date e formula dei play off Sport

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Accademia.

In questo weekend, infatti, scatteranno per tutte le quattordici squadre seconde classificate nei rispettivi gironi di Serie B2 i play off che metteranno i palio tre promozioni in B1.

Gli spareggi promozione si svolgeranno durante l’intero mese di maggio e prevedono due fasi: la prima fase, con scontri diretti e gare di andata e ritorno, caratterizzata da un accoppiamento geografico, la seconda, invece, con le nove qualificate di questo turno divise, in base ad una classifica avulsa che terrà conto dei risultati della prima fase, in tre gironi da tre e con partite di sola andata. Le prime tre classificate dei tre gironi accederanno in Serie B1.

In base a questo regolamento, l’avversario dell’Accademia nella prima fase sarà la Fly Volley Marsala, seconda classificata nel Girone P dietro al Caffè Trinca Palermo, una corazzata costruita inizialmente per ammazzare il campionato ma che si è dovuta arrendere sul filo di lana alla formazione palermitana, dovendosi accontentare dei play off. 

Il primo dei due match si disputerà alla Palestra Rampone di Benevento domenica 8 maggio alle ore 18.00, il ritorno, a campi invertiti, mercoledì 11 maggio alle ore 17.30. In caso di una vittoria per parte o di arrivo a pari punti tra le due formazioni (il sistema di punteggio è il medesimo del campionato), verrà disputato un golden set per decretare la squadra che accederà poi alla seconda e ultima fase dei play off.

La seconda fase, poi, scatterà subito dopo secondo il seguente calendario:

- GARA 1: 14-15 maggio;
- GARA 2: 21-22 maggio;
- GARA 3: 28-29 maggio.

Tutta l’attenzione in casa giallorossa è ovviamente rivolta al primo dei due appuntamenti con Marsala, un avversario davvero forte e costruito per il salto di categoria contro il quale servirà la migliore Accademia per centrare l’impresa.