Amichevole di calcio: per il Benevento un test importante contro la Roma Sport

In occasione della lunga sosta del campionato (prima la giornata di riposo fissata dal calendario, poi la sospensione per le Nazionali) il Benevento si regala oggi (fischio d’inizio alle 18.00) una amichevole importante contro la Roma.

Una occasione per respirare nuovamente un po’ di aria di Serie A, ma soprattutto per consentire agli sportivi di poter assistere ad una partita di cartello. Ed infatti al “Vigorito” sono previsti oltre 10.000 tifosi, grazie alla giusta decisione di consentire l’ingresso gratuito agli oltre 8.000 abbonati (lo stesso si verificherà il prossimo 4 dicembre, come ufficializzato dalla Lega, per l’incontro di Coppa Italia contro il Cittadella), ed al fatto che anche la prevendita è andata bene, forse oltre ogni più rosea previsione (da Roma dovrebbero arrivare quasi 200 tifosi). Insomma, anche per questa gara il “Vigorito” sarà praticamente pieno.

A ciò dobbiamo aggiungere la coreografia speciale che sta preparando la  Curva Sud, dal momento che proprio oggi ricorrono gli 89 anni della fondazione del club giallorosso, la “Polisportiva Littorio Benevento” venne infatti fondata il 6 settembre del 1929 e prese parte al campionato di Terza Divisione Regionale.

Una occasione in più per dire che oggi sarà davvero una festa, sugli spalti ed anche in campo. Le due squadre pranzeranno insieme all’Una Hotel “Il Molino” prima di recarsi al “Vigorito” ed anche questo è un fatto importante.

Naturalmente  i due allenatori faranno molti esperimenti nell’amichevole di oggi.

Nelle file della Roma ci saranno numerose assenze a causa delle convocazioni di molti atleti per le varie Nazionali, mentre Bucchi farà ruotare quasi tutti i giocatori a disposizione, e dovrebbe essere assente soltanto Montipò impegnato con l’Under 21, mentre Antei e Bukata  dovrebbero andare almeno in panchina. Almeno per un tempo a guardia della rete dovrebbe esserci Gori, mentre l’allenatore giallorosso dovrebbe apportare vari correttivi in difesa (certo Letizia dall’inizio) ma soprattutto in attacco, dove è previsto un tridente offensivo formato da Ricci, Asencio e Buonaiuto. Anche a centrocampo ci potrebbero essere novità, con una maglia per Bandinelli e Del Pinto. Insomma tanti esperimenti  per il tecnico giallorosso.

GINO PESCITELLI