Calcio - Il 28 maggio la giornata decisiva ma anche la Serie B dovrebbe ripartire Sport

Il Consiglio Federale ha dato il via libera definitivo per la ripresa e la conclusione dei tornei di Serie A, B e C ma è probabile, anzi quasi certo, che soltanto A e B ripartiranno. Se poi nel tempo intercorrente tra la ripresa degli allenamenti collettivi, la disputa delle ultime gare, i play off ed i play out sorgeranno ulteriori problemi allora i tornei verranno definitivamente sospesi e per le promozioni e le retrocessioni varrà il merito sportivo. Cioè, praticamente, saranno valide le classifiche al momento dello stop.

A questo punto il Benevento, in un modo o nell’altro, già può cominciare a respirare profumo di Serie A.

Queste tutte le date previste: 28 maggio vertice tra Ministero dello Sport, FIGC e Leghe per stabilire in modo ufficiale le date di ripresa dei campionati; 20 agosto termine ultimo per la conclusione dei campionati; 31 agosto conclusione ufficiale della stagione 2019-2020. Poi c’è il piano B che prevede play e play out. In ultimo il piano C la classifica determinata da oggettivi coefficienti. In ogni caso la nuova stagione avrà inizio il 1° settembre.

Queste le tre strade previste dalla FIGC ed a questo punto non resta che attendere il 28 maggio per sapere quando si tornerà in campo per i tre punti. Qualcosa già si sussurra: la Serie A potrebbe riprendere il 20 giugno, la B con l’anticipo del 26 giugno.

Naturalmente tutte le gare a porte chiuse e, quasi certamente, in notturna.

Per la eventuale ripresa del torneo per Maggio e compagni subito le trasferte di Cremona ed Empoli, poi il derby in casa contro la Juve Stabia. Ed è possibile che già in queste tre gare i giallorossi riescano a conquistare quei pochi punti che ancora mancano per la promozione ufficiale in A con un bel po’ di anticipo.

Intanto già dalla prossima settimana a lavorare tutti insieme sotto la spinta di Inzaghi. Tutti negativi i tamponi già effettuati ai giallorossi, per cui sotto il profilo sanitario c’è grande tranquillità. Comunque niente verrà lasciato al caso anche per quanto riguarda le sedute collettive.

GIPE