Calcio, è vero caos in Serie B Sport

Alla vigilia delle gare di semifinali play off Benevento - Cittadella di sabato 25 e Pescara - H. Verona di domenica 26, due decisioni hanno creato nuovo caos nella serie cadetta.

Innanzitutto quella che interessa da vicino il Benevento, sul caso Palermo. La Corte Federale d’Appello, che sarebbe dovuta entrare nel merito, dopo la sospensione in via cautelare del Collegio di Garanzia del CONI, ha immediatamente sospeso l’udienza, senza neanche iniziarla.

Questo in seguito alla decisione del presidente Sergio Santoro di bloccare tutto a causa di un articolo apparso nelle ultime ore su un quotidiano siciliano che riportava di una inchiesta penale a suo carico per presunte tangenti. Per questo ha dichiarato di non essere nelle condizioni di serenità per poter giudicare ed ha abbandonato la seduta.

Essendo venuto meno il numero del collegio giudicante la seduta è stata rinviata a mercoledì 29 maggio. Tutto questo mentre oltre 1.000 tifosi siciliani protestavano avanti alla sede della Corte d’Appello Federale.

Naturalmente la decisione non è stata accolta bene dagli avvocati del Palermo e dalla società siciliana, anche perché bisogna considerare che per il 29 maggio si saranno giocate anche le semifinali play off e resteranno soltanto le due finali (in programma il 30 maggio ed il 2 giugno).

Poi il caso Foggia.

Il TAR Lazio ha decretato la sospensione, in via cautelare, della delibera attraverso la quale la Lega di B aveva annullato la disputa dei play off.

La Prima Sezione ter del TAR Lazio, nell’esame del ricorso d’urgenza presentato dal Foggia ha disposto la sospensione del discorso play out: il procedimento riguardante i satanelli sarà ultimato questa volta entro il 28 maggio, ma per il momento è stata sospesa la delibera della Lega cadetta, con cui era stata decretata la salvezza per Venezia e Salernitana, a seguito della retrocessione del Palermo in Serie C.

Torna a sperare il Foggia?

Anche in questo caso è difficile dare una risposta, ma una cosa è certa: anche quest’anno gli ultimi atti del torneo di B rappresentano un vero e proprio caos!

GINO PESCITELLI