Calcio Serie A, al ''Maradona'' il Benevento vuole tentare lo sgambetto al Napoli Sport
Questa sera alle 18.00 è in programma il derby del sole tra gli azzurri di Gattuso ed i giallorossi di Inzaghi, che però non sarà in panchina dovendo scontare una giornata di squalifica. Così superPippo non potrà riabbracciare il suo amico Gattuso, in ricordo di tante battaglie combattute prima con la maglia del Milan e poi in Nazionale. E sarà un vero peccato.
Sarà anche il derby dei fratelli Insigne, con il capitano del Napoli che sarà in campo dal primo minuto, mentre il “fratellino”del Benevento dovrebbe partire dalla panchina. A meno che Inzaghi non decida, cosa difficile, di gettarlo nella mischia dal primo minuto. Nel girone di andata entrambi gli Insigne andarono a segno, poi il Benevento perse per 2-1 tra tanti rimpianti.
Il Benevento troverà sulla propria strada un Napoli che certamente non è in buona salute, ed anche questa volta Gattuso sarà costretto a fare la conta dei disponibili, soprattutto per quanto riguarda la difesa. Oramai il Napoli ha abbandonato tutte le velleità, e deve puntare soltanto ad un buon posto in classifica valido per qualche coppa. Ed anche la panchina di Gattuso è molto a rischio.
Dall’altra parte Inzaghi ed il Benevento stanno molto meglio, con i giallorossi a 10 punti dalla terzultima. Ma abbassare la guardia è pericoloso ed a Napoli certamente Viola e compagni la partita se la possono giocare.
Fra i giallorossi oltre allo squalificato Glik mancheranno anche Iago Falque ed Improta, mentre rientrerà Letizia che, comunque, partirà dalla panchina.
Per il resto solo problemi di scelte per Inzaghi.
Acanti a Montipò i centrali difensivi dovrebbero essere Tuia o Caldirola e Barba, mentre sulle fasce andranno Depaoli e Foulon. A centrocampo punti fermi Viola e Schiattarella, l’ultima maglia dovrebbe andare ad Hetemay. Poi, sulla trequarti Inzaghi dovrebbe riconfermare Ionita, inserendo Insigne nel corso della gara, mentre in appoggio a Lapadula ci sarà Caprari. Questo è quanto si è capito fino ad ora. Insomma quasi la stessa squadra che ha pareggiato con la Roma.
Ad arbitrare il derby il palermitano Rosario Abisso, che si avvarrà della collaborazione di Mauro Galetto di Rovigo e Niccolò Gagliardini di Arezzo, IV uomo Juan Luca Sacchi di Macerata, al VAR Paolo Valeri ed Alessandro Gallatino entrambi di Roma Sono ben 11 i precedenti di Abisso con 4 vittorie, 3 pari e 4 sconfitte, e 3 quelli con il Napoli tutti vittoriosi.
GINO PESCITELLI