Calcio Serie A, al ''Vigorito'' arriva ancora una big: l'Atalanta di Gasperini Sport

Dopo la meritata vittoria alla “Dacia Arena” di Cagliari, il Benevento questo pomeriggio, fischio d’inizio alle 15.00, vorrebbe mettere una “trappola” all’Atalanta di Gasperini, una delle big di questo torneo...

Con la vittoria in terra sarda i giallorossi hanno consolidato il decimo posto in classifica, mantenendo così la posizione nella parte sinistra della classifica ed il quarto blitz esterno della stagione ha del miracoloso, tanto che sono in tanti a dire che in questo momento Schiattarella e compagni rappresentano una delle più belle rivelazioni di questo inizio di torneo.

Ed oggi al “Vigorito” giunge l’Atalanta dei tanti campioni, ad iniziare da Zaoata, che sta avendo un cammino regolare, anche perché non ha le pressioni di altre squadre essendo sicura di poter proseguire in Champion. Insomma, è una squadra non facile da superare e sa anni sta avendo un rendimento da scudetto sotto l’abile guida di Gasparini.

Ed è proprio questo che più preoccupa i giallorossi, anche perché Inzaghi anche per la gara di questo pomeriggio dovrà rinunciare a tanti uomini e continua ad avere una infermeria terribilmente piena. Non ci saranno Caldirola, Letizia, Iago Falque, Viola, Moncini, mentre il Tecnico dovrebbe recuperare Tello e soprattutto Tuia uscito per problemi muscolari nel finale della gara di Cagliari. Anche questa volta Maggio dovrebbe partire dalla panchina perché non al massimo della condizione. Quindi, la formazione iniziale dovrebbe essere la stessa di Cagliari, con Montipò tra i pali, Glix e Barba centrali, Improta e Tuia sulla fasce, poi centrocampo formato da Schiattarella, Hetemay e Ionita, Insigne e Sau o Caprari in appoggio a Lapadula. In panchina, Del Pinto, Maggio, Dabo, Foulon, Tello ed uno tra Improta ed Insigne.

Insomma, squadra che vince non si cambia, anche se l’Atalanta non è certo il Cagliari e per il Benevento occorrerà la classica partita perfetta sotto tutti i punti di vista.

A dirigere Benevento - Atalanta uno degli arbitri più esperti, Gianluca Manganiello di Pinerolo, che si avvarrà della collaborazione di Tarcisio Villa di Rimini e Gamal Makhatar di Lecce. IV uomo Giacomo Camplone di Pescara. Al VAR i giallorossi ritrovano dopo pochi giorni Giampaolo Calvarese che con il suo intervento a Cagliari non ha permesso al Benevento di usufruire del calcio di rigore che l’arbitro aveva già concesso. Che strana, deprecabile, coincidenza! Lo assisterà al VAR Salvatore Luongo di Paola. Fino ad ora Manganiello ha diretto 57 incontri nella massima serie, con 26 vittorie delle squadre di casa, 14 pareggi, 17 successi esterni, 19 rigori concessi e 20 espulsi. Sono sei i precedenti con il Benevento con 2 successi, un pari e 3 sconfitte.

A questo punto non resta che fare una trappola alla “dea”, come viene chiamata l’Atalanta.

Ecco il programma della 17esima giornata:

Benevento - Atalanta sabato 9 ore 15.00 Sky

Genoa - Bologna sabato 9 ore 18.00 Sky

Milan - Torino sabato 9 ore 20.45 Dazn

Roma - Inter domenica 10 ore 12.30 Dazn

H. Verona - Crotone domenica 10 ore 15.00 Dazn

Parma - Lazio domenica 10 ore 15.00 Sky

Udinese - Napoli domenica 10 ore 15.00 Sky

Fiorentina - Cagliari domenica10 ore 18.00 Sky

Juventus - Sassuolo domenica 10 ore 20.45 Sky

Spezia - Sampdoria lunedì 11 ore 20.45 Sky

Si parte con questa classifica:

Milan 37

Inter 36

Roma 33

Juventus 30

Sassuolo 29

Napoli 28

Atalanta 28

Lazio 25

Verona 24

Benevento 21

Sampdoria 20

Bologna 17

Udinese 16

Fiorentina 15

Cagliari 14

Spezia 14

Torino 12

Parma 12

Genoa 11

Crotone 9

GINO PESCITELLI