Calcio Serie A, al ''Vigorito'' arriva la corazzata Inter di Conte Sport

Per il Benevento questa sera, con inizio alle 18.00, sarà veramente la prima vera prova del torneo di Serie A.

Al “Vigorito”, per il recupero della prima giornata sarà di scena l’Inter di Conte, una squadra sulla quale è inutile fare considerazioni, se si considera che è la prima avversaria della Juventus per la vittoria finale. E basta vedere gli uomini che l’allenatore ha a disposizione, compreso l’ultimo arrivato Vidal proveniente dal Barcellona ed espressamente voluto da Conte. Insomma per i giallorossi sarà quasi un esame di laurea, dopo la vittoria al “Ferraris” di Genova contro la Sampdoria.

Per cercare di caricare ancora di più la squadra alla vigilia Inzaghi ha detto che lo squadrone nerazzurro non fa paura, si parte dallo 0-0, e queste sono, forse, le gare più facili dal momento che nessuno scommetterebbe un euro sulla vittoria della “Strega”. A questo bisogna aggiungere che nella prima giornata di campionato contro la Fiorentina non è stata certamente una grande Inter, è andata sotto un paio di volte, e soltanto negli ultimi minuti è riuscita a conquistare i tre punti, che, forse, non avrebbe neanche meritato.

Insomma, come si dice in gergo…la palla è rotonda, tutto è possibile, ma certamente per il Benevento occorre la gara perfetta per cercare di mettere un po’ di paura ai fortissimi avversari.

E per la gara contro i nerazzurri l’allenatore giallorosso potrebbe anche puntare su una pedina in più, cioè Iago Falque, giunto in città soltanto da lunedì. Bisognerà vedere se si riuscirà a completare l’intera pratica per permettere di utilizzare l’ex Torino. Certamente sarebbe una freccia in più per Inzaghi.

Per il resto l’allenatore potrebbe recuperare Maggio, da schierare fin dal primo minuto sulla fascia destra della difesa. Riportando Letizia sulla sinistra e dando un po’ di riposo a Foullon. Possibile anche il recupero di Barba che, comunque, partirebbe dalla panchina. Reparto difensivo, quindi, quasi fatto con Montipò in porta, Caldirola e Glik centrali, Maggio e Letizia sulle fasce, anche se per questi ruoli sono in ballo anche Foulon e Barba. Il centrocampo dovrebbe essere lo stesso che ha giocato contro la Sampdoria con Schiattarella, Dabo e Monita, che danno sicurezza ed esperienza. Novità potrebbero esserci sulle fasce del 4-3-2-1, con Insigne che dovrebbe essere riconfermato, mentre l’altra maglia se la contenderanno filo alla fine Caprari, Improta e Sau, a meno che Inzaghi non decida di rinforzare il centrocampo con Hetemaj o Kragl. In attacco il dubbio è tra Moncini e Lapadula. Comunque, le scelte saranno fatte anche in vista della gara di domenica contro il Bologna, la terza gara in pochi giorni.

Per quanto riguarda l’Inter l’allenatore Conte ha tantissime possibilità per quanto riguarda l’undici iniziale. A sorpresa potrebbe mancare una delle “stelle”, cioè Lukaku (ed il Benevento ringrazierebbe!!!), ma certamente ci saranno Vidal ed il rientrante De Vrij.

La gara è stata affidata al romano Francesco Fourneau, che ha già diretto il Benevento tre anni fa in Serie A in una delle poche gare vinte dai giallorossi, quella contro il Chievo. Il “fischietto” romano ha fino ad ora diretto 6 gare in Serie A. con due vittorie della squadre di casa, due pareggi e due blitz esterni, due rigori concessi ed un solo espulso. In B, invece, 47 le gare dirette con 22 successi interni, 14 pareggi ed 11 vittorie esterne, 13 rigori concessi e 15 espulsi. In totale 100 le gare dirette con 49 vittorie delle squadre di casa, 24 pareggi, 22 vittorie esterne, 27 rigori concessi e 44 espulsi. Sono cinque i precedenti del direttore di gara romano con il Benevento, con due vittorie (contro Crotone e Chievo Verona), due sconfitte (contro Melfi e Cremonese) ed un pareggio (0-0 a Pisa). Collaboratori di linea Luca Mondin di Treviso e Vito Mastrodonato di Molfetta, IV uomo Federico La Penna di Roma, al VAR Luigi Nasca di Bari e Pasquale di Meo di Foggia.

A questo punto non resta che goderci Benevento - Inter, con 1.000 spettatori sugli spalti: 500 abbonati dello scorso anno e 500 invitati della società provenienti dagli sponsor. Davvero una fortuna accaparrarsi un ingresso.

Tre le gare oggi in programma per completare la prima giornata di campionato:

Benevento - Inter ore 18.00 (Sky)

Udinese - Spezia ore 18.00 (Sky)

Lazio - Atalanta ore 20.45 (Sky)

GINO PESCITELLI