Calcio Serie A, allo ''Scida'' una gara importantissima tra Crotone e Benevento Sport

La classifica non deve assolutamente trarre in inganno, il Crotone è all’ultimo posto ed il Benevento al decimo nella fascia destra della graduatoria. La gara di questo pomeriggio in terra calabrese tra l’undici di Stroppa (che, detto per inciso, rischia la panchina in caso di un nuovo passo falso casalingo) e quello di Insigne ha un valore altissimo, ed i giallorossi vogliono assolutamente cancellare la sconfitta subita nello scorso torneo. La gara, che avrà inizio alle 15.00 ed andrà in onda sulla piattaforma Sky, non è soltanto una sfida tra due neo promosse in Serie A, ma soprattutto tra due undici che assolutamente vogliono mantenere la massima serie. Il Benevento, almeno per ora, ci sta riuscendo, anche se il cammino è ancora lungo, il Crotone ci vuole tentare fino all’ultimo, ed anzi sta tentando di rinforzarsi nell’attuale “mercato” di riparazione.

Ma per tentare l’impresa questo pomeriggio in terra calabra Inzaghi dovrà mettere in campo undici guerrieri, come ha sottolineato nella conferenza stampa pre-gara. Purtroppo gli mancherà Schiattarella, trovato improvvisamente positivo al Covid, che era un uomo fondamentale nell’economia della squadra, soprattutto a centrocampo, ed è un imprevisto che assolutamente non ci voleva. Chi lo sostituirà? Uno tra Ionita e Dabo, anche perché Viola, suo sostituto naturale, ancora non è pronto per i 90’ dopo una lunga assenza. Altra assenza importante sarà quella di Letizia, mentre anche Moncini certamente non sarà della gara: recuperati, invece, Iago Falque, Viola Tuia, Foulon e soprattutto Caldirola, che, comunque dovrebbero partire dalla panchina.

Questa volta Inzaghi sarà legato soprattutto alle scelte da fare per la formazione iniziale, soprattutto per quanto riguarda la difesa. Naturalmente in porta Montipò, mentre i due centrali dovrebbero essere Glik e Barba. Con la riconferma di Improta sulla fascia destra. A meno che Inzaghi non dovesse decidere di puntare subito su Caldirola o Tuia ed in questo caso Barba verrebbe spostato sulla fascia sinistra. In preallarme anche Maggio, che si sta allenando con continuità. A centrocampo certamente una maglia verrà data a Ionita ed Hetemay, ma è pronto anche Tello, con Viola in preallarme. Quasi certa la riconferma di Insigne, mentre dall’altra parte la scelta è tra Caprari e Sau. Resta da vedere come sarà utilizzato Improta. In attacco Lapadula. Insomma una volta tanto per Inzaghi problemi di scelte per il tradizionale 4-3-2-1.

Per dirigere il non facile match è stato designato un arbitro giovane: il 31enne Simone Sozza di Seregno, che si avvarrà della collaborazione di Marco Bresmes di Bergamo e Manuel Robilottadfi Sala Consilina, IV uomo Federico Dionisi di L’Aquila, al VAR Laca Nasca di Bari e Pasquale Di Meo di Foggia. Il direttore di gara di Seregno ha diretto appena 4 gare in A con tutte vittorie della squadre di casa ed 1 rigore concesso, e 19 in B (10 vittorie interne, 5 pareggi, 4 blitz esterni, 7 rigori concessi 4 espulsi). Quattro i precedenti con il Benevento con 2 vittorie, un pareggio ed 1 sconfitta, mentre ha diretto 2 volte il Crotone con una vittoria ed un pareggio. In questa stagione ha già diretto due volte i giallorossi in occasione della vittoria contro il Bologna e della sconfitta contro il Sassuolo.

GINO PESCITELLI