Calcio Serie A, dopo lo stop con il Milan il Benevento vuole tornare a fare punti al ''Dacia Arena'' Sport

Lo stop con i rossoneri di Pioli brucia ancora, non tanto per la forza della capolista meneghina quanto soprattutto per il modo in cui è venuto, ma i giallorossi di Inzaghi sono pronti a rialzare la testa, anche se le preoccupazioni non mancano per l’infermeria che continua ad essere piena. Ora tra gli infortunati c’è anche Maggio, uscito domenica alla fine del primo tempo, che ne avrà, se tutto va bene per almeno per un mese. E la sua sostituzione è per in Inzaghi un vero e proprio problema se consideriamo che Maggio assolutamente non ha i 90 minuti nelle gambe ed anche lui è reduce da infortunio, che praticamente non gli ha permesso di giocare molto in questo campionato. Per questo il Benevento assolutamente deve provvedere ad acquistare un difensore nel “mercato” di riparazione che già si è aperto. E’ una esigenza diventata impellente, ed i primi nomi già si fanno. Insomma un sacrificio davvero impellente, per cercare di allungare una coperta oggi troppo corta.

Intanto oggi all’ora di pranzo sfida contro il Cagliari al “Dacia Arena”, dal momento che proprio Cagliari- Benevento è il “lunch match” della sedicesima giornata. Una gara davvero particolare tra due squadre che vengono da sconfitte brucianti. Infatti il Cagliari è stato battuto in terra sarda dal Napoli per 4-1 mrntre per i giallorossi è venuto il blitz casalingo del Milan. Insomma due sconfitte che bruciano tantissimo.

Soprattutto il Benevento, però, che intanto è rimasto ancorato al decimo posto in classifica grazie a tanti risultati positivi, dopo il regalo al “diavolo” ora punta sull’epifania per rialzare la testa. E dalla calza della fatidica vecchietta potrebbe venire non soltanto carbone ma anche un po’ di dolce.

Questo anche se questa volta mister Inzaghi ha gli uomini contati soprattutto in difesa e questo lo preoccupa tantissimo. Chi sostituirà Letizia, considerato che Maggio dovrebbe partire dalla panchina non avendo i 90’ nelle gambe ed assolutamente non si può puntare su di lui? Due le scelte: Foulon sulla sinistra con Tuia sulla destra, oppure Improta retrocesso in difesa come già avvenuto contro il Milan. Soltanto queste le due opzioni per il tecnico giallorosso. Per il resto Montipò tra i pali, sperando che faccia dimenticare le indecisioni della gara disputata contro il Milan, poi Glik e Barba centrali. Questi i soli uomini a disposizione dell’allenatore. Dovrebbe essere confermato il centrocampo con Schiattarella, Hetemay e Ionita, mentre una maglia dovrebbero averla Caprari ed Insigne, anche se certamente Inzaghi sta pensando di gettare nella mischia l’ex Sau, come spalla a Lapadula.

Ed anche tra le fila del Cagliari un del, cioè il portiere Cragno, sempre protagonista quando gioca contro il Benevento. Anche l’allenatore del Cagliari Di Francesco ha molti problemi di formazione per infortuni e squalifiche, ed alla fine potrebbe anche decidere di gettare nella mischia l’ultimo arrivato Nainggolan tornato in terra sarda dopo qualche mese che ha vestito la maglia dell’Inter.

In Sardegna oggi, all’ora di pranzo, fischierà Eugenio Abbattista di Barletta, che si avvarrà dei collaboratori di linea Sergio Ranghetti di Chiari e Davide Miele di Torino, IV uomo Fedrico La Penna di Roma, al VAR Giampaolo Calvarese di Teramo e Damiano Di Iorio di Vco. Il direttore di gara pugliese ha diretto 14 gare in A, con 4 vittorie interne, 3 pareggi, ben 7 successi esterni, 3 rigori concessi e nessun espulso, mentre in B sono state 14 le gare arbitrate con 55 successi interni, 52 pareggi, 33 blitz esterni, 31 rigori concessi e 52 espulsi. Può essere considerato un “veterano” per il Benevento avendo diretto 10 gare, con 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Con il Cagliari ha 4 precedenti con 3 vittorie ed una sconfitta.

Ecco il programma della sedicesima giornata:

Cagliari - Benevento ore 12.30 Sky

Atalanta - Parma ore 15.00 Sky

Bologna - Udinese ore 15.00 Dazn

Crotone - Roma ore 15.00 Sky

Lazio - Fiorentina ore 15.00 Dazn

Sampdoria - Inter ore 15.00 Sky

Sassuolo - Genoa ore 15.00 Sky

Torino - H. Verona ore 15.00 Sky

Napoli - Spezia ore 18.00 Dazn

Milan - Juventus ore 20.45 Sky

GINO PESCITELLI