Calcio Serie A: Sassuolo - Benevento nel segno di De Zerbi Sport

Quella di questa sera, fischio d’inizio alle 20.45 diretta su Sky, sarà certamente una sfida amarcord tra la “Strega” e Roberto De Zerbi, il tecnico della prima, storica, promozione nella massima serie.

L’attuale l’allenatore del Sassuolo ha guidato i giallorossi per una larga fetta del torneo 2017/2018, lasciando di sè nel Sannio un bellissimo ricordo, ma anche qualche mugugno per quel rinnovo del contratto che non ci fu al termine del torneo, poi culminato con un ritorno in B, annunciato per i tanti gravi errori commessi ma reso più amaro per lo spirito battagliero che l’allenatore aveva infuso alla squadra, grazie al lavoro iniziato il 23 ottobre 2017 quando Dee Zerbi aveva preso il posto di Baroni in panchina.

Questa sera De Zerbi e la “Strega” si ritroveranno faccia a faccia al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia dove il Sassuolo disputa le gare interne alternandosi con la Reggiana. E l’ex allenatore giallorosso ritroverà sul proprio cammino gli attuali giallorossi Letizia, Tuia, Del Pinto, Viola e Sanogo, anche se soltanto i primi due saranno certamente in campo, mentre gli altri seguiranno la partita dalla panchina o addirittura dagli spalti.

Difficilissima la gara che attende i giallorossi, contro un Sassuolo in piena salute e che viaggia, anche se tra alti e bassi, per conquistare qualche posto importante alla fine del torneo. Ed anche se quasi certamente mancheranno il bomber Caputo e Chiriches, mentre l’allenatore ha ritrovato Ayhan, è sempre un Sassuolo che fa paura.

Il Benevento dopo che in queste ultime settimane sembra essersi ritrovato, punta a giocare in terra emiliana la sua partita, puntando soprattutto sulla difesa, sul ritorno di Schiattarella e sul contropiede.

Quasi certamente, a parte il rientro di Schiattarella, Inzaghi cambierà poco rispetto alla formazione schierata a Parma. In difesa avanti a Montipò saranno confermati Glik, Barba e Tuia, con Letizia sulla fascia. A centrocampo è previsto il ritorno del regista Schiattarella, che certamente farà coppia con Hetemai. Poi dovrebbe essere riconfermato Ionita, tra i migliori in campo a Parma. Sulle fasce tante le possibilità per l’allenatore, anche perché potrebbero essere disponibili Iago Falque e Dabo. Per le altre maglie disponibili, la scelta cadrà su Improta e Caprari, mentre in attacco ci sarà Lapadula. Invece, dovrebbe partire dalla panchina Insigne. Soltanto all’ultimo saranno sciolti i dubbi, anche perché l’allenatore dovrà decidere il modulo. Intanto già da ieri sera la squadra è in Emilia in un albergo a pochi chilometri dal “Mapei Stadium”. E subito dopo la gara sempre in aereo il ritorno nel Sannio dal momento che martedì già si tornerà in campo per affrontare la Lazio, con uno scontro tra le due panchine dove siedono i fratelli Inzaghi.

A dirigere la gara è stato designato Simone Sozza di Seregno, che si avvarrà della collaborazione di Salvatore Longo di Paola e Domenico Palermo di Bari. IV uomo Michael Fabbri di Ravenna, al VAR Luca Pairetto di Niclelino e Rodolfo Ruolo di Castellamare di Stabia. Ha tre precedenti con il Benevento con due vittorie, l’ultima in questa stagione contro il Bologna, ed un pareggio, mentre non mai diretto il Sassuolo. Per lui 3 gare dirette in Serie A con altrettante vittorie interne, e 17 in B (10 vittorie delle squadre di casa, 4 pareggi e 3 vittorie esterne, 7 rigori concessi e 3 espulsi).

Ecco il programma di questa undicesima giornata:

Sassuolo - Benevento venerdì 11 ore 11,45 (Sky)

Crotone - Spezia sabato sabato 12 ore 15.00 (Sky)

Torino - Udinese sabato 12 ore 18.00 (Sky)

Lazio - Verona sabato 12 ore 20.45 (Dazn)

Cagliari - Inter domenica 13 ore 12.30 (Dazn)

Atalanta - Fiorentina domenica 13 ore ore 15.00 (Dazn)

Bologna - Roma domenica 13 ore 15.00 (Sky)

Napoli - Sampdoria domenica 13 ore 15.00 (Sky)

Genoa - Juventus domenica 13 ore 18.00 (Sky)

Milan - Parma domenica 13 ore 20.45 (Sky)

Si parte con questa classifica:

Milan 26

Inter 21

Napoli -1 20

Juventus 20

Sassuolo 19

Roma 18

Lazio 17

H. Verona 16

Atalanta 14

Bologna 12

Cagliari 12

Benevento 11

Sampdoria 11

Udinese 10

Spezia 10

Parma 10

Fiorentina 9

Fiorentina 6

Genoa 6

Crotone 2

Atalanta ed Udinese una gara in meno.

GINO PESCITELLI