Calcio Serie B, Benevento - Livorno: una sfida testa-coda che certamente non entusiasma Sport

Tra Benevento e Livorno questa sera sarà una gara tra due squadre oramai in disarmo, e che attendono soltanto che il torneo finisca.

Da una parte ci sarà il Benevento che dopo aver raggiunto la matematica promozione in Serie A con sette giornate d’anticipo ha quasi mollato pensando soltanto all’inizio del prossimo torneo di A (il 13 o il 20 settembre), dall’altra il Livorno oramai condannato in modo ufficiale alla Lega Pro, con una società che esiste solo sulla carta e parecchi giocatori che non vengono utilizzati per cui molto spazio viene concesso ai giovani.

Insomma, quella di questa sera sarà una vera e propria gara di fine stagione, anche se Inzaghi vorrebbe chiudere nel migliore dei modi una magnifica stagione e nello stesso tempo sta valutando parecchi uomini della attuale “rosa” per la prossima stagione di Serie A. Una cosa è certa: neanche lui è contento per come stanno andando le cose nelle ultime gare, con due sconfitte prima a Crotone e poi a Trapani.

Dopo la sconfitta siciliana, come si sa, vi è stato un mini ritiro in uno splendido resort in Sardegna, e soltanto alla vigilia della gara c’è stato il ritorno nel Sannio per andare nel solito ritiro di Venticano, in attesa della gara di questa sera.

Poco o quasi nulla si sa della formazione che affronterà il Livorno e se l’allenatore riuscirà a recuperare qualcuno degli attuali infortunati, anche se filtra un po’ di ottimismo. A guardia della rete ci potrebbe essere questa volta Gori, dopo che contro il Trapani Montipò è stato sostituito da Manfredini. Per il resto non è detto che anche questa volta l’allenatore schieri un bel po’ di giovani, mentre dovrebbero essere della gara Insigne, Sau e forse anche Improta.

Insomma un undici di partenza che si conoscerà soltanto al momento di scendere in campo.

Questa volta a dirigere la gara un arbitro di esperienza, il IV anno Antonio Di Martino di Teramo. Per lui fino ad ora anche due gare in Serie A, con una vittoria interna ed un pareggio, e 59 in B, con 30 vittorie delle squadre di casa, 21 pareggi, 8 blitz esterni, 10 rigori concessi e 17 espulsi. In totale in carriera ha diretti 128 gare. Sette i precedenti con il Benevento con 5 vittorie e 2 sconfitte, e 3 con il Livorno con una vittoria e due sconfitte. Collaboratori di linea Andrea Capone di Palermo ed Antonio Voto di Soverato, IV uomo questa volta una donna Maria Marotta di Sapri.

Ecco il programma di oggi:

Pescara - Frosinone alle 18.45, poi tutte le altre gara alle 21.00: Benevento - Livorno; Cittadella - Ascoli; Crotone - Salernitana; Empoli - Virtus Entella; Juve Stabia - Chievo Verona; Perugia - Cremonese; Pisa - Trapani; Pordenone - Cosenza; Spezia - Venezia.

Questa la classifica:

Benevento 77

Crotone 61

Spezia 58

Pordenone 55

Cittadella 52

Frosinone 52

Salernitana 50

Empoli 48

Chievo Verona 47

Pisa 47

Virtus Entella 44

Cremonese 43

Ascoli 42

Pescara 41

Venezia 41

Perugia 41

Juve Stabia 38

Trapani 35

Cosenza 34

Livorno 21

GINO PESCITELLI