Calcio Serie B: Benevento - Salernitana si gioca regolarmente e forse siamo giunti alla parola fine Sport

Il derby Benevento - Salernitana venerdì sera, fischio d’inizio alle 21.00, si giocherà regolarmente dopo la forte presa di posizione della Lega di B nei confronti del presidente del Collegio di Garanzia del CONI, Frattini, e c’è da dire che questa volta il format a 19 squadre potrebbe essere, finalmente, quello definitivo.

Infatti, nelle ultime ore, il Tar Lazio… ha smentito se stesso, anche se Frattini assolutamente non vuole arrendersi, per ragioni che nessuno riesce a comprendere.

Insomma, succede anche questo nella lunga e paradossale vicenda legata all’attuale torneo di Serie B, giunto alla quarta giornata.

Questi gli ultimi fatti.

Il Tar di Roma ha ,infatti, sospeso il decreto di sospensione emesso sabato scorso dallo stesso organo e dalla medesima sezione, ma con presidente diverso, accogliendo i ricorsi di Pro Vercelli e Ternana. In seguito a ciò il torneo cadetto dovrebbe restare a 19 squadre, dopo il nuovo decreto firmato dal presidente del  Tar Germana Pinzaroni, che ha accolto le istanze di revoca presentate da FIGC e Lega B.

In seguito a ciò torna pienamente esecutivo il provvedimento dell’11 settembre scorso del Collegio di Garanzia del CONI che aveva dichiarato “inammissibili” i ricorsi sull’attuale format a 19 squadre della B, e “improponibili” quelli sulla scelta delle eventuali ripescate. Provvedimento, come si ricorda, assunto a maggioranza (3-2) con il voto contrario del presidente Frattini.

In seguito al nuovo decreto del Tar del 19 settembre, revocate le nuove udienze, apparse pericolose, del Collegio di Garanzia del CONI fissate da Frattini per venerdì 21 (giorno di Benevento - Salernitana) e lunedì 24.

Però Frattini appare intenzionato a proseguire nella sua battaglia, provvedendo a convocare le udienze per giorni diversi, forse ad ottobre, quando il torneo di B sarà andato avanti di un bel po’. Questa volta, però, contro a lui  non solo Lega di B e FIGC ma anche il Tar. E questo vuol dire molto!

GIPE