Calcio Serie B: è la difesa ''bunker'' la forza del Benevento Sport

Soltanto otto reti subite nelle prime tredici giornate di campionato, di cui quattro nella “giornataccia” di Pescara, che oramai può essere dimenticata.

E’ il reparto difensivo la vera forza del Benevento, che oramai ha allungata in classifica e precede di sei punti il Pordenone, secondo, e di sette Crotone, Cittadella e Chievo Verona.

Ed un’altra considerazione bisogna fare: il reparto difensivo della “Strega” è il migliore in Italia di tutti i tornei professionistici. Se analizziamo la Serie A, la capolista Juventus ha subito 10 reti, le altre squadre molte di più, se andiamo alla Serie C, la Reggina di reti ne ha subito 9. Come il Monza di Berlusconi, soltanto il Vicenza ha subito 8 reti come l’undici di Inzaghi.

Ed anche se diamo ai più importanti campionati esteri la difesa del Benevento è da “big” europea. Come i giallorossi, otto reti subite, il Leicester, Premier League inglese, mentre soltanto Paris Saint Germain in Francia e Leeds United in Inghilterra hanno fatto un po’ meglio della “Strega”. Restano dietro altre importanti squadre come l’Atletico Madrid, il Bilbao, l’Amburgo.

Insomma numeri che parlano da soli.

Eppure nell’ultima gara, quella contro il Crotone, Inzaghi improvvisamente ha avuto a disposizione un solo difensore di ruolo, con Tuia e Volta non arruolabili, e si è visto costretto ad “inventarsi” Gyamfi, esterno, da centrale. E dobbiamo dire che il giocatore ha giocato benissimo, risultando alla fine tra i migliori in campo, anche se in diverse occasioni gli hanno dato una mano Maggio e Letizia.

Ed a tal proposito le notizie che giungono dall’infermeria non sono certamente confortevoli per quanto riguarda sia Tuia che Volta, anche se è confortevole che per la gara di sabato prossimo a Venezia potrà rientrare Caldirola, fino ad ora perno del reparto difensivo, che ha scontato il turno di squalifica, e potrà fare coppia con Antei quale centrale.

Però, a questo punto, dopo aver valutato bene le condizioni di Tuia (a Bologna per un consulto) e Volta (non utilizzabile da un bel po’ di tempo) fin da ora bisogna pensare di correre ai ripari nel “mercato” di gennaio. Insomma i miracoli, come quello di Gyamfi contro il Crotone, non sempre si ripetono, per cui rinforzare la “rosa” con almeno un paio difensori di spessore (anche uno esterno perché Maggio e Letizia veramente stanno facendo gli straordinari).

Insomma, a questo punto, è già tempo di mercato di gennaio, e questo il direttore sportivo Foggia lo sa benissimo. Se poi oltre ad un paio difensori come… ciliegina sulla torta dovesse giungere anche un attaccante, allora veramente potrebbe essere un super Benevento.

Intanto, al termine delle gare della tredicesima giornata la classifica sorride sempre più ai giallorossi:

Eccola:

Benevento 28

Pordenone 22

Chievo Verona 21

Crotone 21

Cittadella 21

Pescara 20

Ascoli 20

Perugia 19

Empoli 18

Salernitana 18

Pisa 17

Venezia 17

Frosinone 17

Virtus Entella 16

Cremonese 16

Spezia 15

Juve Stabia 14

Cosenza 12

Livorno 10

Trapani 10

GINO PESCITELLI