Calcio Serie B: esame ligure per il Benevento. I giallorossi attesi al ''Picco'' per affrontare uno Spezia in piena crisi Sport

Gara insidiosa è quella che attende gli stregoni domani pomeriggio (ore 15.00): nella sfida valevole per il settimo turno del campionato 2019/2020 di Serie B, difatti, il Benevento sarà in scena al “Picco” dove affronterà uno Spezia in piena crisi di risultati.

La compagine guidata da mister Italiano, nonostante le aspettative di un campionato da zone nobili della classifica, si trova invece, ad oggi, impantanata nei bassifondi della graduatoria, soprattutto per via dell’ultimo KO interno subito per mano del Trapani, squadra che, fino ad allora, non aveva mai centrato i tre punti dall’inizio del campionato.

Il Benevento, dunque, non dovrà affatto sottovalutare la formazione bianconera che, seppur in una fase di evidenti difficoltà, possiede diverse frecce al suo arco che possono rivelarsi insidiosissime da un momento all’altro.

Spicca, in particolar modo, la presenza dei due gemelli Ricci (Matteo e Federico) entrambi ormai delle vere e proprie certezze per la categoria.

Il secondo, inoltre, si troverà ad affrontare da ex il Benevento dopo aver vissuto, la scorsa stagione, all’interno della ‘famiglia giallorossa’.

La sfida fra le due compagini, nel precedente campionato, aveva visto trionfare i padroni di casa per tre reti ad una: la palma del migliore in campo, in quell’occasione, andò al talentuosossimo Okereke; tuttavia, la partita balzò agli onori della cronaca nazionale poiché vide andare in gol entrambi i gemelli - Matteo e Federico - uno con la maglia dello Spezia (il primo), l’altro con quella della Strega.

Con lo stesso risultato, ma a parti invertite, si concluse invece la precedente gara “Spezia-Benevento” della stagione 2016-2017, quella - per intenderci - della storica promozione in Serie A.

In in quel caso, difatti, furono i giallorossi a trionfare per tre reti ad una grazie ad una splendida rimonta completata nei minuti finali di una gagliarda seconda frazione di gioco.

Lo Spezia, infine, evoca ulteriori dolci ricordi in quanto fu il primo avversario (seppur incontrato nel match ad eliminazione diretta del “Vigorito”) nel cammino degli stregoni nei play-off che valsero la magica promozione in massima serie.

La speranza oggi è che, quindi, la Liguria torni ad essere una terra a noi benevola: uscire vittoriosi dal sintetico del “Picco” vorrebbe dire davvero che il Benevento c’è, è determinato e non ha alcuna voglia di fermarsi.

ANDREA ORLANDO