Calcio Serie B, il Benevento a Chiavari per continuare la striscia positiva Sport

Davvero complicata per il Benevento la gara di questo pomeriggio, l’inizio è previsto per le 15.00, al Comunale “Aldo Gastaldi” di Chiavari dove affronterà la Virtus Entella.

A parte il fatto che si giocherà su un campo con il manto sintetico e più piccolo degli altri, c’è da considerare che la Virtus Entella rappresenta un po’ la “bestia nera” dei giallorossi, che contro i liguri non sono riusciti mai a vincere. Quindi bisogna infrangere anche questo tabù, considerando anche il fatto che sul proprio terreno l’undici di Boscaglia, che non potrà sedere in panchina per squalifica, ha ottenuto sei successi e quattro pareggi, con una sola sconfitta, per giunta immeritata contro il Venezia. Come si vede la trasferta in Riviera di Levante non sarà certamente una passeggiata per Maggio e compagni.

Certamente, però, i giallorossi cercheranno a dare continuità all’attuale momento positivo, che li vedono primi in classifica con un lungo margine su tutte le altre squadre. A tal proposito mister Inzaghi è stato molto chiaro nella conferenza stampa pre gara: “Siamo imbattuti da 17 gare, e vogliamo raggiungere il record della Lazio, imbattuta da 19 giornate”. Insomma è sfida in famiglia tra i fratelli Inzaghi, alla ricerca di record.

Come cercherà di fare propria la gara il Benevento?

E’ sempre emergenza infortuni in casa giallorossa, anche se questa volta fortunatamente non ci sono squalificati. L’allenatore potrà contare sui rientri di Volta e Schiattarella, ed in extremis anche di Basit, ma deve rinunciare ad Antei, Tuia, Gyamfi, Kragl e Tello.

Anche questa volta, quindi, formazione quasi obbligata, anche se il tecnico gli ultimi dubbi li scioglierà all’ultimo momento, soprattutto per quanto riguarda il modulo.

Per quanto riguarda il reparto arretrato da centrale accanto a Caldirola dovrebbe essere confermato Barba, con Maggio e Letizia sulle fasce, a meno che, considerando il terreno di gioco, Inzaghi non inserirà Volta al posto di Maggio. Il centrocampo dovrebbe essere ancora a tre con Viola, Hetemay e Schiattarella, con Insigne e Sau oppure Improta sulle fasce. Tutto dipende dal fatto se alla fine il tecnico sceglierà il 4-3-2-1 oppure il 4-3-1-2 come nelle ultime giornate. In attacco Moncini o Coda, oppure entrambi.

Per quanto riguarda l’Entella dovrebbero essere assenti i difensori Poli e Chiosa e l’attaccante Rodriguez, comunque sarà un Entella temibile che conterà tantissimo sull’aiuto del pubblico.

Al “ Gastaldi” di Chiavari questo pomeriggio la gara sarà diretta dal quinto anno Valerio Marini di Roma. Commercialista 37 anni, si tratta dello stesso arbitro che lo scorso 5 ottobre diresse l’altra trasferta dei giallorossi in Liguria, allora contro lo Spezia, con il risultato finale di 1-0 per i giallorossi. Fino ad ora il direttore di gara romano ha diretto 70 gare tra i cadetti, con 24 successi delle squadre di casa 29 pareggi e 18 vittorie esterne, 21 rigori concessi e 25 espulsi. Per lui anche una gara in Serie A con una vittoria interna ed 1 rigore concesso. In totale 152 le gara dirette in carriera con 48 successi interni, 63 pareggi, 41 blitz esterni, 43 rigori concessi e 63 espulsi. E’ un arbitro che porta bene al Benevento, che con lui non ha mai perso. Sono state 5 le vittorie (contro Catanzaro e Foggia in Lega Pro), una in Coppa Italia, 2 in B contro Pescara e Spezia. Due i pareggi con Casertana e Pro Vercelli. Con L’Entella due vittorie, 4 pareggi ed 1 sconfitta. Assistenti di linea Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Davide Miele di Torino, IV uomo Marco Serra di Torino.

Ecco il programma di questa venticinquesima giornata:

Cosenza - Frosinone 0-2

Ascoli - Cremonese sabato 22 ore 15.00 (Minelli - Mastrodonato - Pagliardini - Paterna)

Cittadella - Juve Stabia sabato 22 ore 15.00 (Ayroldi - Rossi - Sechi - Maggioni)

Trapani - Spezia sabato 22 ore 15.00 (Sozza - Lombardo - Ruggueri - Monaldi)

Virtus Entella - Benevento sabato 22 ore 15.00 (Marini - Scarpa - Miele - Serra)

Pisa - Venezia sabato 22 ore 18.00 (Pezzuto - Cangiano - Lombardi - Petrella)

Salernitana - Livorno domenica 23 ore 15.00 (Di Martino - Marchi - Palermo - Maranesi)

Pordenone - Chievo Verona domenica 23 ore 15.00 (Ghersini - Tradini - Annaloro - Cosso)

Crotone - Pescara domenica 23 ore 21.00 (Robilotta - Muto - Schirru - Prontera)

Perugia - Empoli lunedì 24 ore 21.00 (Rapuano - Di Gioia - Vono - Amabile)

Dopo l’anticipo di venerdì si riparte con questa classifica:

Benevento 57

Frosinone 43

Spezia 40

Crotone 37

Salernitana 36

Cittadella 36

Pordenone 36

Virtus Entella 35

Chievo Verona 34

Empoli 33

Perugia 33

Pescara 32

Juve Stabia 32

Ascoli 31

Pisa 30

Venezia 28

Cremonese 26

Cosenza 23

Trapani 19

Livorno 14

GINO PESCITELLI