Calcio Serie B: il Benevento cerca la vendetta in un clima surreale Sport

Questa sera nella notturna contro il Pescara, l’inizio è previsto per le 21.00, il Benevento farà del tutto per vendicarsi dell’unica sconfitta subita in questo torneo.

Quel 4-0 dell’Adriatico dello scorso 26 ottobre ancora oggi brucia tantissimo, e certamente Maggio e compagni non l’hanno dimenticato. E questa sera faranno del tutto per cancellare quella giornata.

Purtroppo, però, sarà costretto a provarci in un clima quasi “spettrale”, dal momento che l’attuale momento ha spinto a chiudere i cancelli. Si giocherà a spalti vuoti, con la presenza solamente degli addetti ai lavori e di soltanto 45 giornalisti accreditati, per i quali ci saranno precise norme per accedere. Poi i telecronisti, con Dazn che manderà in onda la gara, e qualche fotografo. Nessuna conferenza stampa né prima né dopo la gara, nessun bambino che accompagnerà i giocatori per l’entrata in campo, neanche le strette di mano tra giocatori, arbitro e collaboratori di linea. Insomma, l’attuale momento che attraversa un po’ tutto il mondo non permetterà nulla. Sarà una gara nel silenzio assordante, rotto soltanto dalle indicazioni degli allenatori Inzaghi e Legrottaglie e di qualche giocatore.

Insomma un calcio che certamente nessuno si aspettava, ma al quale per qualche settimana ci si dovrà abituare. Sperando che tutto finisca presto.

Per questo motivo è ancora più difficile fare un pronostico, anche se la classifica è tutta dalla parte del Benevento. Ma ciò potrebbe anche non bastare.

Per l’occasione Inzaghi tornerà quasi a prima della gara contro il Perugia, dove c’è stato un minimo turn over. Squalificato Letizia che era diffidato, il suo posto sulla fascia sinistra verrà preso da Barba. Con il ritorno di Maggio sulla destra. Al centro della difesa naturalmente Caldirola, mentre l’altra maglia se la “giocheranno” Tuia e Volta. Solito centrocampo a tre con Hetemaj, Viola e Schiattarella, mentre sulle fasce ci saranno Insigne e Sau in appoggio a Moncini.

Per quanto riguarda il Pescara dopo la squalifica tornerà a disposizione Memushaj, uno dei due ex di turno insieme a Bruno, che, comunque dovrebbe partire dalla panchina. Ma sarà un Pescara con tanti assenti per squalifica (Drudi e Palmiero) ed infortuni.

A dirigere la gara è stato designato per il quinto anno Antonio Rapuano della sezione di Rimini, sannita di adozione essendo nativo di San Salvatore Telesino. Sanniti imbattuti con lui con due successi (Benevento - Vigor Lamezia 3-1 e Benevento - Reggina 4-0) e tre pareggi Benevento - Barletta 0-0, Benevento - Ascoli 0-0 e Benevento - Brescia 1-1), mentre con il Pescara ha uno score di sei incontri, con tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Per Rapuano anche una direzione in Serie A finita con la vittoria della squadra di casa ed un espulso, mentre in Serie B ha diretto 73 gare con 32 successi interni, 24 pareggi, 17 blitz esterni, 19 rigori concessi e 22 espulsi. In totale 128 le gare “fischiate” con 60 successi delle squadre di casa, 35 pareggi e 33 successi esterni, 35 rigori concessi e 47 espulsi. Come si vede un arbitro dal polso duro. Assistenti di linea Christian Rossi di La Spezia e Pietro Dei Giudici di Latina, IV uomo Fabio Natilla di Molfetta.

Questo il programma della ventottesima giornata di campionato, con tutte le gare a porte chiuse:

Cittadella - Pordenone 0-2

Empoli - Trapani 1-1

Frosinone - Cremonese 0-2

Perugia - Salernitana 1-0

Venezia - Crotone 1-3

Pisa - Livorno 1-0

Juve Stabia - Spezia domenica 8 ore 15.00 (Aureliano - Zingarelli - Capone - Rutella)

Virtus Entella - Ascoli domenica 8 ore 15.00 (Robilotta - Mokhtar -Margani - Illuzzi)

Benevento - Pescara domenica 8 ore 21.00 (Rapuano - Rossi - Dei Giudici - Natilla)

Chievo Verona - Cosenza lunedì 9 ore 21.00 (Baroni - Avalos - Bercigli - Monaldi)

Dopo le gare di sabato si riparte da questa classifica:

Benevento 66

Crotone 49

Frosinone 47

Pordenone 45

Spezia 44

Cittadella 43

Salernitana 42

Empoli 40

Chievo Verona 38

Virtus Entella 36

Pisa 36

Perugia 36

Pescara 35

Juve Stabia 33

Venezia 32

Ascoli 32

Cremonese 30

Trapani 25

Cosenza 24

Livorno 18

GINO PESCITELLI