Calcio Serie B, il Benevento ''chiude'' ad Ascoli con tanti assenti Sport

Con tutte le gare che avranno inizio per evitare favoritismi in chiave play off e play out, si completano i turni normali della Serie Cadetta. Poi, con i play off verrà la squadra che accompagnerà Benevento e Crotone in Serie A, mentre con i play out si dovrà scegliere le “compagne” del Livorno da tempo condannato alla retrocessione. E saranno play off e play out dall’esito molto incerto se diamo uno sguardo alla classifica.

Per l’ultima giornata prima del meritato rompete le righe Inzaghi ha veramente gli uomini contati soprattutto in difesa, dove dopo lo squalificato Caldirola mancheranno anche Antei, Letizia, Tuia e Volta. Naturalmente non ci sarà neanche Viola.

Praticamente il tecnico ha a disposizione soltanto Barba per quanto riguarda i centrali e bisogna vedere chi lo affiancherà. C’è il giovane Pastina, che però contro il Chievo ha deluso molto, oppure l’allenatore dovrà affidarsi a Gyamfi, che, però, centrale non è. A meno che non si inventerà qualche altra cosa. Sulle fasce dovrebbero giocare ancora Maggio e Rillo, mentre a guardia della porta potrebbe essere la volta buona per Ghigo Gori. Ma non è detto.

Va un po’ meglio a centro campo, dove il rientro di Schiattarella dovrebbe rappresentare un punto fermo. Al suo fianco dovrebbe esserci Hetemaj, a meno che il tecnico non riconfermi Tello. I posti sulle fasce se li contendono Kragl, Insigne, Improta, mentre in attacco disponibili Sau, Moncini e Di Serio.

Non certo facile per i giallorossi la gara del “Del Duca”, dal momento l’Ascoli farà del tutto per evitare la “lotteria” dei play out dove è fortemente impelagato. Per questo per i marchigiani sarà un po’ una gara tutta particolare.

Per dirigere la non facile gara è stato designato un arbitro di esperienza. Si tratta di Ivano Pezzuto di Lecce, una vecchia conoscenza per entrambe le squadre. Per lui anche tre precedenti in A con due vittorie delle squadre di casa ed un pareggio. In B ha invece diretto ben 103 gare con 53 successi interni, 32 pareggi, 18 blitz delle squadre in trasferta, ben 40 rigori concessi e 37 espulsi. Collaboratori di linea Filippo Barcigli di Valdarno ed Alessio Berti di Prato, IV uomo Ermanno Feliciani di Teramo. Per il direttore di gara pugliese 6 prevedenti per il Benevento con 4 vittorie, un pari ed una sconfitta e 9 con l’Ascoli con una sola vittoria, 5 pari e 3 sconfitte.

Ecco le gare dell’ultimo turno, con inizio alle 21.00 per tutte: Ascoli - Benevento; Chievo Verona - Pescara; Cosenza - Juve Stabia; Cremonese - Pordenone; Frosinone - Pisa; Livorno - Empoli; Salernitana - Spezia; Trapani - Crotone; Venezia - Perugia; Virtus Entella - Cittadella.

Questa la classifica da cui si partirà:

Benevento 83

Crotone 68

Spezia 58

Pordenone 57

Cittadella 55

Chievo Verona 53

Pisa 53

Frosinone 53

Salernitana 52

Empoli 51

Cremonese 48

Virtus Entella 48

Venezia 47

Ascoli 46

Pescara 45

Perugia 45

Cosenza 43

Juve Stabia 41

Trapani 41

Livorno 21

GINO PESCITELLI