Calcio Serie B, il Benevento ha pronto il piano per ripartire Sport

Governo permettendo, dalle cui labbra sempre si pende, il Benevento ha, comunque, pronto il piano per ripartire e disputare le ultime dieci gare che mancano per la fine del torneo. Anche se a Maggio e compagni mancano oramai pochissimi punti per poter ottenere quella promozione ufficiale in A che un po’ tutti giudicano già acquisita da parecchie giornate. Al massimo si dovrà decidere quali saranno le altre due squadre (una direttamente l’altra con i play off) che nella prossima stagione faranno compagnia ai giallorossi nella massima serie.

Dal momento che tutti i giocatori e lo staff tecnico sono rimasti in città in questo periodo di “clausura” seguendo precise indicazioni, questo il programma che potrebbe essere portato avanti dopo il via libera del Governo, della FIGC e della Lega di B.

La ripresa degli allenamenti potrebbe avvenire il 4 maggio, e dopo tre settimane di intensi allenamenti, all’Antistadio ed al Vigorito, con tutte le precauzioni del caso di dovrebbe tornare in campo il 24 maggio, a porte chiuse, con i giallorossi atteso dalle trasferte a Cremona ed Empoli prima del derby con la Juve Stabia al “Vigorito”. E dopo queste tre gare già potrebbe arrivare la Serie A in modo ufficiale. Ogni giorno per giocatori, staff tecnico ed addetti ai lavori, e forse anche per i familiari, tamponi e prelievi. Comunque, durante il periodo tra gli allenamenti e la ripresa del campionato tutti continueranno a restare a casa con i familiari. Da quando, poi, si tornerà in campo la base diventerebbe l’Hotel “Europa” di Venticano (da sempre sede dei ritiri pre-gara), con spostamenti giornalieri a Benevento per gli allenamenti.

Proprio in attesa della ripresa della stagione, che certamente verrà prolungata oltre il 30 giugno, si stanno predisponendo i prolungamenti per quei pochi giocatori in scadenza di contratto, che sono Maggio, Coda, Gyamfi,.Gori e Nafredini, come, del resto, la FIFA ha già disposto.

Comunque, un quadro più chiaro si avrà ai primi di maggio, anche il completamento della stagione con le ultime 10 gare, play off e play out oramai sembra scontato. Resta soltanto da decidere cosa deciderà il Governo sulla ripresa delle attività, anche per riguarda il calcio, che assolutamente non vuole chiudere la stagione regolare come hanno fatto Rugby, Pallacanestro e Pallavolo,per poi ripartire forse a settembre inoltrato con un vero e proprio tour de force perché a giugno ci sono gli Europei e poi le Olimpiadi.

GINO PESCITELLI