Calcio Serie B: il Benevento sfida l'Empoli di Bucchi al ''Vigorito'' Sport

Terza partita in una settimana per il Benevento che ora attende al “Vigorito” gli ex Bucchi e Bandinelli, che potrà rientrare tra le file dell’Empoli dopo aver scontato le tre giornate di squalifica.

E comunque andranno le cose, anche dopo la gara di domani sera contro l’Empoli, il fischio d’inizio è fissato per le 21.00, i giallorossi resteranno in testa alla classifica approfittando della sconfitta casalinga del Crotone e del pareggio del Chievo Verona. Alle spalle dell’undici di Inzaghi certamente il Perugia, a quota 19, che ha violato proprio il terreno del Crotone.

Ma questi sono numeri che lasciano il tempo che trovano dal momento che certamente la “Strega” farà del tutto per dare un dispiacere a Bucchi, il quale nella scorsa stagione portò i giallorossi ai play off, che si conclusero nel modo che tutti ricordano.

Sono sei i precedenti tra il Benevento e l’Empoli, la prima sfida risale nel torneo di C1 nella stagione 1978/1979, con tre successi dei toscani, un pareggio e due sconfitte giallorosse. Cinque i gol messi a segno dall’Empoli e tre dal Benevento.

Naturalmente una gara non facile per entrambe le formazioni, dal momento che entrambe puntano come minimo ai play off. Prima del fischio d’inizio del genovese Ghersini, Benevento ed Empoli sono divise da pochi punti, con l’undici di Inzaghi a quota 21 e quello di Bucchi che di punti ne ha 17.

Naturalmente sono i giallorossi che puntano a ripetere la bella prestazione di mercoledì scorso contro la Cremonese, che ha praticamente cancellato la sconfitta di Pescara.

Nonostante le tre gare ravvicinate, Inzaghi sembrerebbe deciso a riconfermare l’undici schierato ad inizio di gara contro la Cremonese, anche se ha un po’ di dubbi in tutti i reparti, ed anche per quanto riguarda il modulo, avendo tutti gli uomini a disposizione, con il solo Volta che anche questa volta non è stato convocato.

Naturalmente a guardia della rete ci sarà Montipò, mentre la difesa potrebbe essere anche questa volta formata da Caldirola, Antei e Tuia, ma anche Maggio è in preallarme e potrebbe riprendersi la fascia destra, con Letizia sulla sinistra. Per quanto riguarda il centrocampo l’allenatore potrebbe tentare quello a tre, formato da Viola, Schiattarella ed Hetemaj. E questa sarebbe una grande novità. Sulle fasce dovrebbero essere riconfermati Tello e Kragl, con Insigne ed Improta che partirebbero dalla panchina pronti ad entrare. In attacco scontata la presenza di Coda, l’altra maglia se la giocano Sau ed Armenteros. Sono questi i dubbi che Inzaghi avrà fino alla fine.

A fischiare Benevento - Empoli è stato scelto uno dei migliori arbitri della categoria, il settimo anno Davide Ghersini di Genova. Un direttore di gara un po’ indigesto per i sanniti, con 9 precedenti di cui 4 vittorie (Catanzaro - Benevento 1-2, Benevento - Pisa 2-1, Benevento - Latina 1-0 e Cittadella - Benevento 1-2 gara play off della scorsa stagione che fece sognare) e 5 sconfitte (Pro Vercelli - Benevento 3-0, Trapani - Benevento 1-0, Frosinone - Benevento 3-2, Benevento - Atalanta 0-3 in serie A e Benevento - Palermo 1-2). Sono tre i precedenti con l’Empoli con 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Il genovese Ghersini ha diretto ben 10 gare in Serie A con 4 vittorie interne, 2 pareggi, 4 exploit esterni, 5 rigori concessi e 2 espulsi, e ben 109 gare in B con 53 vittorie interne, 3 pareggi, 23 successi esterni, 27 rigori concessi e ben 36 espulsi. In totale ha diretto 160 gare con questo ruolo: 72 successi interni, 45 pareggi, 43 successi esterni, 40 rigori concessi e 45 espulsi. Collaboratori di linea Orlando Pagnotta di Nocera Interiore e Francesco Fiore di Barletta, IV uomo Ivan Robilotta di Sala Consilina.

Ecco il programma di questo undicesimo turno di campionato:

Spezia - Chievo Verona 0-0

Ascoli - Venezia 1-1

Crotone - Perugia 2-3

Livorno - Juve Stabia 2-1

Pescara - Pisa 3-0

Salernitana - Virtus Entella 2-1

Cittadella - Frosinone domenica 3 ore 15.00 (Massimi - Robilotta - Ruggieri - Perenzoni)

Pordenone - Trapani domenica 3 ore 15.00 (Amabile - Soricaro - Vono - Illuzzi)

Benevento - Empoli domenica 3 ore 21.00 (Ghersini - Pagnotta - Fiore - Robilotta)

Cosenza - Cremonese lunedì 4 ore 21.00 (Di Martino - Marchi - Zingarelli - Camplone)

Dopo le gare di venerdì e sabato si riparte con questa classifica:

Benevento 21

Perugia 19

Crotone 18

Chievo 18

Salernitana 18

Empoli 17

Ascoli 17

Cittadella 16

Pescara 16

Pordenone 15

Virtus Entella 15

Pisa 13

Frosinone 13

Venezia 13

Cremonese 12

Spezia 12

Juve Stabia 10

Livorno 10

Cosenza 8

Trapani 6

GINO PESCITELLI