Calcio Serie B: il Benevento torna a vincere in trasferta. Blitz allo ''Stirpe'' di Frosinone Sport

Quando meno te l’aspetti, nella più difficile gara delle ultime tre ancora da disputare prima del meritato “rompete le righe” dopo una magnifica “cavalcata”, a Frosinone si è nuovamente visto il vero Benevento, quello del pre-Covid. E sono state cancellate tutte le ultime prestazioni che tanto hanno fatto discutere, ad iniziare dalle sconfitte di Crotone e Trapani.

Insomma allo “Stirpe” si è visto nuovamente il “vecchio” Benevento, quello che superando la Juve Stabia ha conquistato la Serie A con ben sette turni di anticipo. Ed a questo punto dopo i risultati dell’ultima giornata a far compagnia alla “Strega” nel prossimo torneo di A ci sarà anche il Crotone, che ha “maltrattato” il Livorno vincendo per 5-1, mentre per la terza promozione ci sarà bisogno a questo punto dei play off, con almeno quattro squadre interessate.

E con il blitz in Ciociaria contro l’undici di Nesta (che grandi abbracci tra i due amici Nesta ed Inzaghi compagni di tantissime vittorie) il Benevento intende eguagliare e superare un nuovo record. Con un’altra vittoria nelle ultime due gare (Chievo Verona al “Vigorito” e per finire, venerdì, trasferta ad Ascoli prima del rompete le righe) i giallorossi, come espressamente chiesto da Inzaghi, vogliono eguagliare l’impresa del Palermo, con nel mirino gli 86 punti del torneo 2013/14 con cui i siciliani vinsero a mani masse il torneo di B. Un record a portata di mano per Maggio e compagni che ora di punti ne hanno 83, quindi ne mancano soltanto 3 nelle ultime due gare. Una impresa, quindi possibile.

A Frosinone è stata gara vera e davvero gradevole tra due squadre che sono state tra le protagoniste del torneo.

Al Benevento è bastato una fantastico primo tempo per conquistare la vittoria, poi nella ripresa ha pensato a mantenere le tre reti messe a segno. Ma, a dire la verità, quasi mai il Frosinone ha messo paura a Montipò, autore, comunque, di qualche intervento decisivo.

Questa volta Inzaghi, che a chiare lettere aveva fatto capire di volere la vittoria in Ciociaria, è voluto andare sul sicuro, schierando dei tanti giovani a disposizione il solo Di Serio. Ed ha visto giusto dal momento che il 19enne attaccante al settimo minuto ha messo a segno la sua prima rete in B, dopo due sole presenze “timbrate” fino ad ora. Davvero una bella soddisfazione e tanta gioia. Poi ci hanno pensato Caldirola e Tello a completare la prestazione vincente.

Per il resto con Montipò in porta la linea difensiva era formata da Caldirola e Tuia centrali, con Maggio e Barba sulle fasce. Solido il centrocampo con Schiattarella in cabina di regia con Tello in aiuto e Krag ed Improta esterni. Infine Sau in appoggio a Di Serio. Insomma quasi un ritorno all’antico. Nel finale sono entrati anche Insigne per Kragl, Del Pinto per Tello, Moncini per Di Serio, Hetemaj per Sau ed il giovane Pastina per Improta.

Ora nuovamente in campo lunedì sera al “Vigorito” contro il Chievo Verona, poi venerdì ad Ascoli per la “chiusura” del torneo. Era veramente ora!!!

GINO PESCITELLI