Calcio Serie B: il Benevento trova il Cittadella nelle semifinali di play off Sport

Sovvertendo ogni pronostico il Cittadella di Venturato ha battuto per 2-1 lo Spezia al “Picco” nel primo turno preliminare dei play off (il secondo vedrà lo scontro tra l’Hellas Verona ed il Perugia, che si giocherà sabato 18 alle 21.00), ed almeno per ora il Benevento ha tirato un sospiro di sollievo, avendo evitato quello Spezia che in questo torneo è stato la “bestia nera” per la “strega”.

E, detto per inciso, non ci sarà neanche lo “scontro” tra i gemelli Ricci, che sarebbe stato il terzo in questo campionato.

Sono partiti regolarmente i play off, dopo che il Collegio di Garanzia del CONI, presieduto dall’ex Ministro Frattini, ha preso due importanti decisioni: bocciati i ricorsi del Palermo, che in via cautelare aveva chiesto la sospensione dei play-off in attesa della decisione della Corte d’Appello Federale del 23 maggio che entrerà nel merito della vicenda, ed anche del Foggia che avrebbe voluto una riduzione dei sei punti di penalizzazione che ha scontato nel corso del torneo. A questo punto, mentre per il Foggia la retrocessione in C può essere considerata definitiva, il “caso” Palermo resta aperto, la società è sempre sul piede di guerra ma è difficile che le cose possano cambiare dal momento che per il 23 maggio i play off saranno in pieno svolgimento.

Venendo alla gara del “Picco” ed alla vittoria del Cittadella, c’è da dire che i veneti di Venturato certamente non hanno rubato nulla, ed anzi una terza rete è stata annullata dal VAR, anche se soprattutto nel finale hanno sofferto tantissimo.

Ma le cose sono andate bene per il Benevento, se si considera che in questo torneo i giallorossi hanno superato già tre volte il Cittadella, sempre per 1-0, sia nelle gare ufficiali che in Coppa Italia.

Questo non vuole assolutamente dire che a questo punto l’undici giallorosso è favorito per accedere alle semifinali, ma certamente il “Tombolato” di Cittadella non è il “Picco” di La Spezia, dove l’undici giallorosso avrebbe sofferto di più.

Ricordiamo che Cittadella - Benevento si disputerà martedì 21 alle 21.00, mentre Benevento - Cittadella sabato 25 sempre alle 21.00. E per quest’ultimo appuntamento il tifo è in ebollizione con i biglietti che stanno andando a ruba.

Ma prima bisognerà superare l’ostacolo di martedì 21 in terra veneta, quando certamente il Benevento arriverà più fresco mentre i padroni di casa avranno nelle gambe la “battaglia” di La Spezia, con infortuni ed anche tre ammoniti che potranno pesare nella gara di ritorno.