Calcio Serie B: il Benevento vuole bissare il successo contro la Juve Stabia Sport

Domani pomeriggio, il fischio d’inizio è previsto per le ore 15.00, si conclude per il Benevento il tour de force che ha visto i giallorossi impegnati prima a Pescara, poi al “Vigorito” contro Cremonese ed Empoli, due gare importanti ed entrambe vittoriose che hanno praticamente cancellato la brutta figura fatta a Pescara.

Sulle ali dell’entusiasmo per le due vittorie casalinghe Maggio e compagni saranno domani pomeriggio al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia per il secondo derby previsto dal torneo. E dopo aver nettamente superato con il risultato di 2-0 la Salernitana al “Vestuti” nella notturna dello scorso 16 settembre, ora la “Strega” vuole bissare il successo contro la Juve Stabia.

Cosa non certamente facile, non solo per l’ambiente che colorerà il derby contro gli ex Melara e Cissè (che però non sarà disponibile per infortunio), ma soprattutto per il fatto che le “Vespe” di Caserta sul proprio terreno mettono fuori tanto carattere. E ne sa qualcosa il Pescara, che dopo aver superato il Benevento all’Adriatico nel turno successivo è nettamente caduto al “Menti” di Castellamare di Stabia. E certamente i giallorossi non dovranno tenere presente la posizione della Juve Stabia che con 10 punti insieme al Livorno occupa il penultimo posto della classifica.

Insomma, i pericoli non sono pochi, come Inzaghi ha ben messo in evidenza nella conferenza stampa pre- gara, in cui ha spronato Maggio e compagni ad un’altra prova di forza, tenendo ben presente che i padroni di casa scenderanno in campo per disputare quasi la partita della vita.

Non sono molti i precedenti tra le due squadre, ed è praticamente un inedito in Serie B. Sono praticamente quattro i precedenti: il primo nel febbraio 2006 conclusosi con la vittoria dei giallorossi in trasferta per 0-1; poi Benevento - Juve Stabia 1-1 il 16/11/2015; ancora Benevento - Juve Stabia 1-1 il 9/5/2015; infine Juve Stabia - Benevento 2-1 il 6 gennaio 2015.

Per quanto riguarda la formazione Inzaghi potrebbe utilizzare al principio gli stessi undici che hanno superato l’Empoli, anche se ha pienamente recuperato Armenteros, che potrebbe alternarsi con Sau in attacco al fianco di Coda.

A guardia della porta, quindi, Montipò, poi Tuia e Caldirola centrali difensivi, con Maggio e Letizia sule fasce. A centrocampo dovrebbero essere confermati Viola e Schiattarella, con Kragl e Tello ai lati. In attacco naturalmente Coda con Sau ed Armenteros che si contenderanno l’ultima maglia disponibile. Dovrebbero partire dalla panchina Hetemaj, Insigne ed Improta pronti a dare il proprio apporto nel corso della gara.

Per dirigere il derby è stato designato Lorenzo Illuzzi di Molfetta, al suo quarto anno in Serie B. Trentasei anni, istruttore di fitness, il fischietto pugliese ha diretto 60 gare in Serie B, con 24 successi interni, 20 pareggi e 13 successi delle squadre in trasferta, 13 rigori concessi e 22 espulsi. Ha diretto anche una gara in Serie A conclusasi con la vittoria della squadra in trasferta. In totale 129 le gare dirette in carriera con 51 successi delle squadre di casa, 41 pareggi e 37 blitz esterni, 26 rigori concessi e 57 espulsi. Insomma è un arbitro dal “rosso” facile , quindi bisognerà fare molta attenzione. Tre i precedenti con il Benevento con 1 pareggio e 2 sconfitte, oltre a due gare in Tim Cup, contro Tritium e San Marino entrambe vinte dai giallorossi. Un solo precedente con la Juve Stabia, con la vittoria delle “Vespe” a Caserta.

Assistenti di linea sono stati designati Luigi Lanotte di Barletta e Luigi Rossi di Rovigo, IV uomo Manuel Robilotta di Sala Consolina.

Ecco il programma di questa dodicesima giornata:

Crotone - Ascoli 3-1

Juve Stabia - Benevento sabato 9 ore 15.00 (Illuzzi - Lanotte - Rossi - Robilotta)

Perugia - Cittadella sabato 9 ore 15.00 (Maggioni - Dei Giudici - Grossi - Rapuano)

Pisa - Spezia sabato 9 ore 15.00 (Volpi- Margani - Mastrodonato - Paterna)

Venezia - Livorno sabato 9 ore 15.00 (Camplone - Cangiano - Capone - Ros)

Virtus Entella - Pordenone sabato 9 ore 15.00 (Baroni - Tardino - Cipressa - Kumara)

Empoli - Pescara sabato 9 ore 18.00 (Aureliano - Affatato - Avalos - Amabile)

Cremonese - Salernitana domenica 10 ore 15.00 (Marinelli - Bercigli - Perrotti - Sozza)

Trapani - Cosenza domenica 10 ore 15 (Prontera - Scatragli - Berti - Cosso)

Frosinone - Chievo Verona domenica 10 ore 21.00 (Sacchi - Rossi - Schirru - Cudini)

Ed ecco di seguito la classifica da cui si parte dopo l’anticipo di venerdì:

Benevento 24

Crotone 21

Perugia 19

Chievo Verona 18

Pordenone 18

Salernitana 18

Ascoli 17

Empoli 17

Cittadella 17

Pescara 16

Virtus Entella 15

Frosinone 14

Pisa 13

Venezia 13

Spezia 12

Cremonese 12

Cosenza 11

Livorno 10

Juve Stabia 10

Trapani 6

GINO PESCITELLI