Calcio Serie B: il Benevento vuole fermare la serie positiva dello Spezia Sport

La sfida di questo pomeriggio, l’inizio è per le 15.00, è senz’altro il big match della ventiseiesima giornata di campionato, se consideriamo che si affronteranno le due squadre più in forma del momento. Lo dicono i numeri: il Benevento è imbattuto da 16 giornate, lo Spezia di Italiano da 13. Insomma si affronteranno la prima e la terza della classifica, anche se sono divise da ben 19 punti, con i giallorossi a quota 60 e lo Spezia che di punti ne ha 41. In totale ben 101 punti complessivi, e nessuna sfida della B può presentare questi numeri. Nell’ultima giornata i liguri sono stati fermati sul pareggio dal Trapani, il Benevento è reduce dal poker di Chiavari contro la Virtus Entella, dove ha dimostrato ancora una volta di essere in grande salute. Però questa volta Maggio e compagni troveranno sulla propria strada una squadra che certamente darà filo da torcere alla “Strega”. Insomma, sarà una gara aperta ad ogni risultato.

Per l’occasione Inzaghi, fresco di rinnovo anche per il prossimo anno come ufficialmente annunciato dal presidente Vigorito inaspettatamente presente nella conferenza stampa pre gara, recupererà qualche infortunato, come Tuia e Kragl, mentre per gli altri ci vorrà ancora qualche giorno. Importanti, comunque, i primi uomini che hanno lasciato l’infermeria, se consideriamo i tre appuntamenti vicini, ed il turno infrasettimanale di martedì quando ci sarà la trasferta di Perugia.

Per la gara contro lo Spezia non ci dovrebbero essere cambiamenti rispetto alla gara di Chiavari, anche per quanto riguarda il modulo. Poi per l’appuntamento di martedì possibile un po’ di turn over. Certamente in porta Montipò, poi Barba e Caldirola i centrali difensivi, con Maggio e Letizia sulle fasce. C’è però Barba con qualche linea di febbre ed in caso di assenza pronto Tuia. Centrocampo confermatissimo con Schiattarella, Viola ed Hetemaj, mentre gli esterni saranno Inzaghi e Sau, attualmente inamovibili. In attacco la solita sfida tra Moncini e Coda, con il primo ancora favorito. Questa volta per Inzaghi panchina “lunga” con la possibilità di importanti cambi nel corso della gara anche per quanto riguarda il modulo.

Per quanto riguarda lo Spezia pochi problemi anche per Italiano, che, comunque, dovrà rinunciare a Ragusa, Vitale, Bastoni e Ramos. Saranno regolarmente presenti i gemelli Ricci, con Federico ex di turno dopo aver disputato 26 gare, con due reti, con la maglia giallorossa 2018/2019.

Al “Vigorito” questo pomeriggio fischierà il secondo anno Manuel Volpi di Arezzo. Un direttore di gara molto giovane, 32 anni nel prossimo ottobre, che viene tenuto molto in considerazione. Nonostante la giovane età ha diretto già 4 gare in Serie A, con una vittoria della squadra di casa, due pareggi, un blitz esterno. Tra i cadetti 22 i match diretti con 7 vittorie interne, 9 pareggi e 6 successi esterni, 11 rigori concessi e 10 espulsi. In totale 74 le gare dirette con 22 successi interni, 33 pareggi e 19 vittorie delle compagini in trasferta, 26 rigori concessi e 28 espulsi. Collaboratori di linea Damiano Marga di Latina e Francesco Fiore di Barletta, IV uomo Federico Dionisi di L’Aquila.

Ecco il programma di questa ventiseiesima giornata:

Virtus Entella - Crotone 0-2 (gara a porte chiuse)

Benevento - Spezia sabato 29 ore 15.00 (Volpi - Margani - Fiore - Dionisi)

Cittadella - Cremonese sabato 29 ore 15.00 (Rapuano - Affatato - Rossi - Kumara) gara a porte chiuse

Empoli - Pordenone sabato 29 ore 15.00 (Massimi - Avalos - Scatragli - Ayroldi)

Juve Stabia - Trapani sabato 29 ore 15.00 (Baroni - Dei Giudici - Cipressa - Moriconi)

Pisa - Perugia sabato 29 ore 15.00 (Serra - Capone - Berti - Ricci)

Venezia - Cosenza sabato 29 ore 15.00 (Prontera - Macadino - Perrotti - Marini) gara a porte chiuse

Chievo Verona - Livorno sabato 29 ore 18.00 (Amabile - Mokhtar - Zingarelli - De Santis) gara a porte chiuse

Frosinone - Salernitana sabato 29 ore 18.00 (Sacchi - Capaldo - Rapollini - Marini)

Pescara - Ascoli domenica 1 ore 21.00 (Marinelli - Lanotte - Grossi - Pezzuto)

Dopo l’anticipo di venerdì sera si parte con questa classifica:

Benevento 60

Crotone 43

Frosinone 43

Spezia 41

Salernitana 39

Cittadella 39

Chievo Verona 37

Pordenone 36

Empoli 36

Virtus Entella 35

Perugia33

Pescara 32

Juve Stabia 32

Ascoli 31

Venezia 31

Pisa 30

Cremonese 26

Cosenza 23

Trapani 20

Livorno 14

Ascoli e Cremonese una gara in meno

GINO PESCITELLI