Calcio Serie B, il Benevento vuole tentare il blitz a Verona Sport

Il calendario anche quest’anno non prevede soste. Non permette neanche di santificare il Natale, come si verificava qualche stagione fa, e già si pensa di tornare in campo. Innanzitutto il giorno di Santo Stefano, poi domenica 29, quando terminerà il girone di andata. Soltanto dopo un po’ di sosta per riprendere con l’anticipo del 17 gennaio.

Per il boxing day di oggi, diciottesima giornata, il Benevento sarà impegnato a Verona, dove affronterà il Chievo. Al “Bentegodi” della città di Giulietta il fischio d’inizio è fissato per le 15.00, con tutte le gare in programma nella stessa giornata, sfalzate dalle 12.30 alle 21.00.

E non c’è neanche il tempo di archiviare le fatiche dell’ultimo match, quello vittorioso contro il Frosinone, che si profila una nuova sfida, impegnativa e difficile, in cui Maggio e compagni dovranno mettere insieme tutte le loro energie per cercare di uscire indenne del “Bentegodi”.

E per la “Strega” sarà caccia ad un nuovo record, se consideriamo che dopo l’ennesima vittoria casalinga le inseguitrici sembrano quasi prossime alla rassegnazione. Infatti non siamo ancora al giro di boa, e l’unica lotta che sembra ancora aperta, in chiave promozione diretta, è quella per il secondo posto, con il Pordenone distante nove punti dal Benevento capolista, mentre le altre antagoniste sono distanti ben 14 punti. Naturalmente non bisogna cullarsi sugli allori, perché il torneo è ancora lungo e nel girone di ritorno certamente i pericoli saranno tanti per Maggio e compagni.

Per ora, quindi, occhi sul difficile appuntamento di questo pomeriggio a Verona, contro il Chievo di Marcolini.

A tal proposito è possibile che Inzaghi attui un po’ di tourn over, considerando le tre gare in una settimana. Del resto alcuni avvicendamenti sembrano necessari, anche perché ci sono giocatori utilizzati poco, che certamente meriterebbero di giocare di più e che rappresentano una sicurezza.

Così in difesa una maglia potrebbe essere pronta per Tuia, che potrebbe prendere il posto di Antei, al fianco di Caldirola. In porta scontata la presenza di Montipò, mentre sulle fasce dovrebbero essere confermati Letizia e Maggio, a meno che Inzaghi non voglia riproporre una difesa con tre difensori puri (Tuia, Antei e Caldirola) come verificatosi nel finale della gara contro il Frosinone. Per quanto riguarda il centrocampo dovrebbero essere confermati Viola, Schiattarella ed Hetemay, che sono stati tra i migliori in campo contro il Frosinone, anche se è pronto Tello. Cambiamenti sono previsti per quanto riguarda gli esterni, con Kragl e Sau che potrebbero questa volta partire dalla panchina, mentre Improta ed Insigne scenderebbero in campo dal primo minuto. Al centro dell’attacco dovrebbe essere confermato Coda, anche se scalpita Armenteros.

Insomma, problemi di scelta e di abbondanza per Inzaghi, che però fanno sempre piacere e dubbi che saranno sciolti all’ultimo minuto anche per quanto riguarda il modulo.

Per dirigere quello che sarà un po’ il big match di questa 17esima giornata è stato designato un “fischietto” che dovrebbe rappresentare una sicurezza. Si tratta del quarto anno Luca Sacchi di Macerata, che vanta anche 7 presenze in Serie A, con 3 vittorie delle squadre di casa, 2 pareggi e 2 vittorie esterne, 2 rigori concessi ed 1 espulso. Sono state, invece, 93 le gare dirette in B, con 44 successi interni, 28 pareggi, 21 blitz esterni, 20 rigori concessi e 19 espulsi. In totale 154 le gare dirette in carriera con 73 successi delle squadre di casa, 49 pareggi, 32 successi delle compagini in trasferta, 33 rigori concessi e 35 espulsi. Sono 7 i precedenti con il Benevento, con uno che fa tornare in mente un bruttissimo ricordo. E’ stato, infatti, proprio il maceratese Sacchi a dirigere, lo scorso 25 maggio, il match Benevento - Cittadella, con la sconfitta dei giallorossi per 3-0, in cui la “Strega” dovette dire addio a continuare la corsa per la promozione in A. Un ricordo bruttissimo, da cancellare. Per il resto con Sacchi due vittorie (Benevento - Viareggio 2-0 e e Benevento - Pisa 1-0), 3 pareggi (Frosinone - Benevento 0-0, Benevento - Lecce 1-1 ed ancora Benevento - Lecce 3-3) ed una nuova sconfitta (Crotone - Benevento 1-0). Tre i precedenti con il Chievo, con 2 pareggi ed 1 sconfitta.

Gli assistenti di linea saranno Salvatore Affattato di di Vercelli e Giuseppe Macaddino di Pesaro, IV uomo Daniele Minelli di Varese.

Ecco di seguito le gare di questa diciassettesima giornata:

 Cosenza - Empoli giovedì 26 ore 12.30 (Pezzuto - Robilotta - Cipressa - Ayroldi)

 Chievo Verona - Benevento giovedì 26 ore 15.00 (Sacchi - Affatato - Macaddino - Minelli)

 Cremonese - Juve Stabia giovedì 26 ore 15.00 (Robilotta - Rossi - Capone - Volpi)

 Frosinone - Crotone giovedì 26 ore 15.00 (Ghersini - Sechi - Di Gioia - Massimi)

 Livorno - Pescara giovedì 26 ore 15.00 (Amabile - Dei Giudici - Bercigli - Baroni)

 Salernitana - Pordenone giovedì 26 ore 15.00 (Dionisi - Mastrodonato - Lanotte - Illuzzi)

 Trapani - Perugia giovedì 26 ore 15.00 (Marini - Margani - Grossi - Fourneau)

 Venezia - Cittadella giovedì 26 ore 15 (Ros - Rossi - Avalos - Prontera)

 Ascoli - Pisa giovedì 26 ore 18.00 (Rapuano - Rispollini - Perrotti - Di Martino)

 Virtus Entella - Spezia giovedì 26 ore 21.00 (Abbattista - Cangiano - Berti - Sozza)

Si parte con questa classifica:

 Benevento 40

 Pordenone 31

 Frosinone 26

 Perugia 26

 Cittadella 26

 Crotone 25

 Chievo Verona 25

 Virtus Entella 25

 Ascoli 24

 Pisa 23

 Salernitana 23

 Pescara 22

 Empoli 22

 Spezia 20

 Cremonese 20

 Juve Stabia 20

 Venezia 19

 Cosenza 17

 Trapani 14

 Livorno 11

GINO PESCITELLI