Calcio Serie B, nel mirino del Benevento c'è già il Crotone Sport

Anche se mancano ancora un po’ di giorni grazie alla settimana di blocco dei campionati di A e B per gli impegni delle Nazionali, gli occhi di tutti sono già rivolti alla super-sfida con il Crotone, in programma per sabato 23 alle 15.00. Ed a tal proposito ha già fatto partire la prevendita, data l’importanza della gara.

Dopo il buon pareggio del “Menti” di Castellamare di Stabia, utile quanto mai anche se forse il Benevento avrebbe anche meritato di conquistare l’intera posta in palio, per coloro che non sono stati impegnati sabato scorso un allenamento, poi per tutti alcuni giorni di riposo con la ripresa degli allenamenti nel pomeriggio di mercoledì.

Per il big match contro i calabresi certamente non ci sarà Caldirola espulso nella gara contro la Juve Stabia per due “gialli” evitabili decisi da un arbitro senz’altro troppo fiscale, e ciò potrebbe creare dei problemi ad un reparto dimostratosi fino ad ora un bunker se si esclude la gara contro il Pescara. Per l’occasione Inzaghi potrebbe recuperare Volta, anche per avere comunque una alternativa valida in panchina, ma il giocatore certamente non sarà arruolabile nella formazione iniziale a causa della lunga assenza. Così, contro il Crotone la coppia centrale dovrebbe essere formata da Tuia ed Antei, che, del resto, nell’ultima mezz’ora del “Menti” si è comportata bene. Per il resto, facendo i debiti scongiuri, Inzaghi dovrebbe avere l’intera “rosa” a disposizione, e quindi potrebbe fare più di una scelta non soltanto per quanto gli uomini, ma anche per lo schema. Fino ad ora il tecnico ha sempre puntato sul 4-4-2, ma un centrocampo a tre, utilizzando contemporanea Viola, Schiattarella ed Hetemaj è sempre possibile. Certamente Benevento - Crotone sarà il match clou della tredicesima giornata, con i giallorossi che tenteranno la grande fuga, se si considera che le due squadre sono attualmente divise in classifica da quattro punti occupando i primi due gradini della classifica, mentre il Cittadella, terzo in classifica, è distante cinque punti. Insomma il Benevento sabato 23 potrebbe giocarsi una bella “fetta” di possibilità per chiudere in testa almeno il girone di andata.

Bastano questi numeri per fare capire l’importanza della gara, anche perché per quanto visto finora i “pitagorici” sono i maggiori antagonisti della “Strega”. E Benevento - Crotone sarà veramente la sfida delle sfide al di là degli intrecci e dei risultati, ma anche dell’acerrima rivalità che esiste da sempre tra le due compagini, come pure quella che coinvolge la tifoseria. I precedenti da dicono lunga, quindi sarà una sfida anche a rischio incidenti.

La tredicesima giornata partirà con questa classifica:

Benevento 25

Crotone 21

Cittadella 20

Pescara 19

Pordenone 19

Perugia 19

Chievo 18

Salernitana 18

Ascoli 17

Empoli 17

Frosinone 17

Pisa 16

Venezia 16

Virtus Entella 16

Cremonese 15

Cosenza 12

Spezia 12

Juve Stabia 11

Livorno 10

Trapani 7

Ed ecco il programma della tredicesima giornata:

Pescara - Cremonese venerdì 22 ore 21.00

Benevento - Crotone sabato 23 ore 15.00

Juve Stabia - Salernitana sabato 23 ore 15.00

Livorno - Trapani sabato n23 ore 15.00

Pordenone - Perugia sabato 23 ore 15.00

Empoli - Venezia sabato 23 ore 18.00

Cittadella - Pisa domenica 24 ore 15.00

Ascoli - Cosenza domenica 24 ore 15.00

Spezia - Frosinone domenica 24 ore 21.00

Chievo Verona - Virtus Entella lunedì 25 ore 21.00

GINO PESCITELLI