Calcio Serie B: per il Benevento iniziano i play off al ''Tombolato'' di Cittadella Sport

Ci siamo, finalmente! Anche il Benevento scende nella “giostra” dei play off, con la gara di questa sera, inizio alle 21.00, al “Tombolato” di Cittadella.

La comitiva giallorossa è da ieri sera nella cittadina veneta in ritiro, raggiunta in aereo con il volo da Salerno fino al “Marco Polo” di Venezia. Poi in pullman fino alla sede del ritiro. Il ritorno è previsto per la mattinata di mercoledì, per preparare la gara di ritorno in programma per sabato 25 al “Vigorito” sempre alle 21.00.

Da Cittadella, quindi, si parte per dare l’assalto al ritorno in Serie A, ma non sarà certamente un’impresa facile se si considera che i play off rappresentano una vera e propria lotteria, dal finale non certamente scontato. Ed assolutamente non bisogna considerare che i giallorossi sono favoriti, dal momento che affrontano da terzi questa seconda, decisiva, fase, da cui uscirà la terza promossa in A, dopo Brescia e Bari.

Comunque, nonostante il caso Palermo non sia assolutamente chiuso (il 23 la Corte d’Appello Federale entrerà nel merito, dopo aver respinto la domanda di sospensiva dei siciliani), i play off sono partiti, già sono state disputate due gare, stasera toccherà al Benevento e domani sera al Pescara, che giocherà a Verona contro l’Hellas; ed è difficile che si possa tornare indietro, rivoluzionando nuovamente la classifica ed annullando le gare fino ad ora disputate.

Assolutamente non bisogna considerare che in questo torneo il Benevento ha già battuto tre volte il Cittadella (sempre per 1-0, due volte in campionato ed una volta in Coppa Italia), perchè potrebbe essere molto pericoloso. Le gare dei play off sono secche e particolari. Come pure non si deve tener conto che la squadra di Venturato è reduce dalla “battaglia” di venerdì scorso di La Spezia, e quindi potrebbe risentire della stanchezza, e di qualche giocatore che è uscito dal campo in pessime condizioni.

Per uscire imbattuti dal “Tombolato” questa sera ci vorrà il miglior Benevento, attento e concentrato, come del resto Bucchi ha chiarito nella conferenza stampa pre-gara. Certamente i veneti rappresenteranno un osso duro, ed al Benevento occorrerà la gara perfetta, facendo molta attenzione agli avanti di casa, e soprattutto al bomber Moncini, autore di una doppietta contro lo Spezia, con una terza rete che gli è stata annullata dal VAR.

Fino ad ora l’attaccante del Cittadella ha segnato 14 reti in 18 gare, play off compreso, e quindi merita la massima attenzione. E da quando a gennaio è arrivato al Cittadella dalla Spal ha completamente cambiato la squadra. Ma a parte Moncini, il Cittadella è una squadra da affrontare con le classiche molle, anche se molto probabilmente Venturato dovrebbe fare a meno dei terzini titolari Benedetti e Ghirindelli.

Quale Benevento questa sera a Cittadella?

Approfittando di qualche giorno in più di stop per aver evitato il turno preliminare, che hanno disputato Cittadella, Spezia, Verona e Perugia, l’allenatore sannita ha recuperato tutti gli infortunati, ed infatti alla gara di questa sera mancheranno soltanto Asencio, per un improvviso attacco influenzale, Goddard e Volpicelli, ma solo per questione di numero dal momento che certamente sarebbero andati sugli spalti.

Per il resto tutti convocati, anche Del Pinto, che, però, partirà dalla panchina, avendo ripreso da poco dopo l’infortunio. Formazione praticamente fatta, anche se qualche dubbio l’allenatore lo scioglierà soltanto dopo la rifinitura di questa mattina. A guardia della rete tornerà Montipò, dopo l’ottima prova di Gori a Brescia, mentre i due centrali difensivi dovrebbero essere Antei e Caldirola, con il rientrante Maggio e Letizia sulle fasce nella difesa a quattro. Difficile che l’allenatore possa insistere su Di Chiara, autore di una gara non certo delle migliori a Brescia.

Per quanto riguarda il centrocampo, sarà Viola il “direttore d’orchestra”, con Tello e Bandinelli mezzali, e Del Pinto che partirà dalla panchina insieme a Crisetig e Vokic. Naturalmente le due punte saranno Coda ed Armenteros, mentre la maglia alle loro spalle se la contenderanno fino alla fine Ricci e Roberto Insigne. Insieme a Bucchi in panchina Gyamfi, Tuia, Costa, Volta, Improta, Buonaiuto, Del Pinto, Di Chiara ed uno tra Ricci ed Insigne. Come si vede soltanto qualche dubbio per l’allenatore.

A dirigere la gara è stato designato Davide Ghersini di Genova, l’arbitro tanto contestato recentemente dal Benevento per la sconfitta casalinga per 2-1 contro il Palermo. E tutti ricorderanno ancora oggi la pessima prestazione del direttore di gara genovese ed i tanti torti subiti dai giallorossi. Collaboratori di linea saranno Mauro Scatrugli di Arezzo ed Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore, IV uomo Federrico Dionisi, addetti al VAR Alessandro Di Paolo di Avezzano ed Antonio Rapuano di Rimini.

Sono otto i precedenti di Ghersini con il Benevento, con appena tre vittorie (Catanzaro - Benevento 1-2, Benevento - Pisa 2-1, Benevento - Latina 1-0) e cinque sconfitte (Pro Vercelli - Benevento 3-0, Trapani - Benevento 1-0, Frosinone - Benevento 3-2, Benevento - Atalanta 0-3 in Serie A ed infine Benevento - Palermo 1-2 in questo torneo). Undici i precedenti con il Cittadella, con cinque vittorie, altrettanti pareggi ed una sconfitta.

Fino ad ora Ghersini ha diretto 104 gare in Serie B con 53 vittorie delle squadre di casa, 30 pareggi, 21 blitz esterni, 26 rigori concessi e 34 espulsi. Per lui anche 10 gare in Serie A con 4 vittorie interne, 2 pareggi e 4 vittorie delle compagini in trasferta, 5 rigori concessi e 2 espulsi. In totale 155 le gare dirette con 72 vittorie delle compagini di casa, 41 pareggi, 39 vittorie esterne,39 rigori concessi e 43 espulsi.

L’altra semifinale di andata, H. Verona - Pescara, è in programma mercoledì 22 alle 21.00, con gara di ritorno a Pescara domenica 26 sempre alle 21.00.

GINO PESCITELLI