Calcio Serie B, per il Benevento ultima settimana di lavoro con tanti appuntamenti Sport

Oggi per la “Strega” targata Serie B inizia l’ultima settimana di lavoro, poi tutti gli occhi puntati sul prossimo torneo di Serie A.

E sarà una settimana importante, piena di impegni non soltanto calcistici. Questo sotto tutti i punti vista.

L’inizio già per questa mattina in Consiglio comunale, dove il sindaco Mastella premierà Oreste Vigorito con la cittadinanza onoraria e simbolicamente gli consegnerà le chiavi della città. Per Vigorito, che avrà al proprio fianco Inzaghi e Foggia, anche una targa offerta dai consiglieri comunali. Senz’altro un premio meritato per l’intera famiglia Vigorito, che ha fatto rinascere il calcio in città dopo tanti anni bui, con il ritorno in B e la conquista di ben due Serie A. Ed in questo momento il ricordo va anche allo scomparso fratello Ciro, per tanti anni “anima” della famiglia almeno per quanto riguarda il Benevento Calcio.

Dopo l’omaggio ai Vigorito in serata l’ultima gara interna per Maggio e compagni, che affronteranno il Chievo Verona con tantissime motivazioni. Questo perché a due giornate dal termine (dopo la gara contro il Chievo venerdì si chiude ad Ascoli) il Benevento vuole fare 4 punti per entrare veramente negli annali del calcio. A quota 87 (ora Maggio e compagni ne hanno 83) i giallorossi supererebbero il Palermo ed eguaglierebbero l’Ascoli che nel torneo ‘77/78, quando c’erano ancora i 2 punti per la vittoria, arrivò a quota 61, frutto di 26 vittorie (il Benevento ora è a quota 25), 9 pareggi e 3 sconfitte. Inutile dire che Inzaghi ci tiene tanto a superare anche questo record e l’impresa è possibile.

Ma la giornata odierna dovrebbe essere importante anche per il prossimo torneo. Sono in programma le visite mediche per Kamil Glik a Villa Stuart a Roma. Poi un contratto di tre anni con il Benevento. Una vera e propria torre in difesa, un giocatore importante. Ma non sarà l’unico rinforzo in difesa dal momento che presto dovrebbe arrivare un terzino di fascia, e, forse, un portiere di esperienza (Sepe?) alle spalle di Montipò.

Tra le ultime due gare di campionato, poi, un appuntamento importante che premia la magnifica stagione.

Mercoledì sera, con inizio alle 21.00, nel magnifico scenario del Teatro Romano la serata di gala “Le Ali della Vittoria” con la premiazione della squadra vincitrice del torneo. Sarà naturalmente capitan Maggio ad alzare in alto la coppa, alla presenza di tutti i suoi compagni. Una “notte da Oscar” per la Strega, che avrebbe meritato di alzare il trofeo innanzi ai suoi tifosi. Invece il Covid non l’ha permesso, e mercoledì sera è prevista la presenza di pochi. Al massimo il Teatro Romano ne può ospitare 500, ma Mastella ha invitato i massimi esponenti sportivi del calcio.

Venendo alla gara di questa sera certamente a Maggio e compagni non mancherà la concentrazione dopo la vittoria di Frosinone e la possibilità del nuovo record.

Anche questa volta nell’elenco dei convocati non mancano gli assenti, ma c’è la novità Antei che manca da dicembre, e dovrebbe partire dalla panchina. Non ci saranno neanche Letizia, Viola, Volta, Vokic e lo squalificato Schiattarella.

E’ possibile che a guardia della rete ci sia Gori, ma tra lui e Montipò l’allenatore deciderà all’ultimo. I due centrali dovrebbero essere Caldirola e Tuia, con Maggio e Barba sulle fasce. A centrocampo sarà Hetemaj a sostituire Schiattarella in cabina di regia, mentre da vertice basso potrebbe agire Del Pinto, anche se l’allenatore non vorrebbe rinunciare a Tello. Possibile anche la riconferma di Improta mezzala in un ipotetico 4-4- 2 con Insigne e Kragl che si conterebbero l’ultima maglia. In attacco possibile la riconferma della coppia Sau-Di Serio con Moncini che partirebbe dalla panchina.

Ancora un primo anno per arbitrare Benevento - Chievo. Questa volta si tratta di Daniele Amabile di Vicenza, che ha diretto 14 incontri in B con 7 vittorie interne, 3 pareggi 4 blitz esterni, 7 rigori concessi e 3 espulsioni. Nessun precedente con il Benevento e 2 con il Chievo con 1 pareggio ed 1 sconfitta. Collaboratori di linea Riccardo Annaloro di Collegno e Davide Miele di Torino, IV uomo Giacomo Camplone di Pescara.

Questo il programma della giornata con tutte le gare che inizieranno alle 21.00:

Benevento - Chievo Verona; Cittadella - Venezia; Crotone - Frosinone; Empoli - Cosenza; Juve Stabia - Cremonese; Perugia - Trapani; Pescara - Livorno; Pisa - Ascoli; Pordenone - Salernitana; Spezia - Virtus Entella.

Questa la classifica:

Benevento 83

Crotone 65

Spezia 57

Pordenone 56

Frosinone 53

Cittadella 52

Salernitana 51

Empoli 51

Chievo Verona 50

Pisa 50

Virtus Entella 47

Venezia 47

Ascoli 46

Cremonese 45

Perugia 45

Pescara 42

Juve Stabia 41

Cosenza 40

Trapani 40

Livorno 21

GINO PESCITELLI