Calcio Serie B: per il Benevento un nuovo record dietro la porta Sport

Dopo il blitz del “Penzo” di Venezia, che ha permesso ai giallorossi, grazie a tanti risultati favorevoli, di confermarsi al vertice della classifica con ben nove punti di vantaggio sul “quartetto” di immediate inseguitrici (Crotone, Pordenone, Cittadella e Perugia), questa sera, inizio alle 21.00, è nuovamente campionato, per l’anticipo della quindicesima giornata. Il tutto, naturalmente, anche davanti alle telecamere della RAI, oltre che di Dazn, e ciò permetterà un po’ a tutti di poter vedere questo Benevento che è all’attenzione generale.

Per ora, comunque, Maggio e compagni sono già negli annali del campionato di Serie B. Mai prima d’ora una squadra dopo soltanto 14 giornate aveva avuto un vantaggio così consistente sulle dirette inseguitrici.

Insomma un passo da record per la “Strega” e questa sera si punta ad aumentare la serie positiva, contro un Trapani che, però, nelle ultime gare ha fatto vedere importanti miglioramenti. L’undici di Baldini con un paio di risultati positivi ha abbandonato l’ultimo posto della classifica, lasciandolo al Livorno, raggiungendo il Cosenza al penultimo posto. E nell’ultima giornata ha addirittura superato il Chievo Verona. A ciò dobbiamo aggiungere che il cammino del Trapani è certamente da tenere in giusta considerazione, con due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, nove gol fatti e nove subiti.

Inoltre, questa sera tra le file del Trapani ci saranno tanti ex. Primo tra tutti Felice Evacuo, il trentasettenne attaccante, che ha ripreso a segnare ed infatti a lui si deve la vittoria contro il Chievo Verona. Per un paio di stagioni Evacuo è stato l’idolo del tifosi giallorossi, con 114 gare disputate e 62 reti segnate. Poi ci sarà Francesco Corapi, con otto presenze in maglia giallorossa. Infine il difensore Stefano Scognamiglio (14 gare in giallorosso con 6 reti) e Nikola Jakimovski. Importanti, però, per il Trapani le presenze di Evacuo e Corapi, che con il loro rientro dopo gli infortuni hanno fatto cambiare volto ai siciliani.

Ma queste sono cose che il Benevento non deve tenere in considerazioni.

Per la gara di questa sera Inzaghi dovrebbe contare sull’intera rosa a disposizione, se si esclude il solo Volta.

Come nelle ultime giornate Inzaghi dovrebbe confermare “l’albero di Natale”, con Coda unica punta, mentre alle spalle dovrebbero agire Kragl e Sau. Confermato il centrocampo a tre con Viola, Schiattarella ed Hetemaj. Naturalmente la difesa a quattro dovrebbe vedere protagonisti Caldirola ed Antei, con Maggio e Letizia sulle fasce. Insomma dovrebbe essere confermato l’undici che tanto bene si è comportato a Venezia, con Improta, Insigne, Tello, Tuia pronti per ogni evenienza e che certamente entreranno nel corso della gara.

Per dirigere Benevento - Trapani è stato designato Daniele Minelli di Varese, un settimo anno tra i cadetti. Ha diretto anche 3 gare in Serie A con una vittoria della squadra di casa, un pareggio ed un blitz esterno, due rigori concessi ed un espulso. Per lui 99 gare tra i cadetti, con 45 vittorie interne, 27 pareggi ed altrettante vittorie esterne, 35 rigori concessi e 39 espulsi. In totale 154 le gare dirette con 75 vittorie interne, 42 pareggi 37 successi esterni, 60 rigori concessi e 58 espulsi. Sono 5 i precedenti con il Benevento, con 3 vittorie contro Lumezzane (in Lega Pro), Pisa e Livorno (in B), un pareggio contro il Venezia ed una sconfitta a Livorno (sempre in B). Ben 10 i precedenti con il Trapani, con 6 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta. Collaboratori di linea Fabrizio Lombardi di Cinisello Balsamo e Gianluca Sechi di Sassari, IV uomo Fabio Natilla di Molfetta.

Ecco di seguito le gare di questo quindicesimo turno:

Benevento - Trapani venerdì 6 ore 21.00 (Minelli - Lombardo - Sechi - Natilla)

Cittadella - Salernitana sabato 7 ore 15.00 (Rapuano - Soricaro - Ruggieri - Tremolada)

Empoli - Ascoli sabato 7 ore 15.00 (Illuzzi - Lombardi - Vono - Passarella)

Pescara - Venezia sabato 7 ore 15.00 (Robilotta - Raspollini - Annaloro - Pezzuto)

Spezia - Livorno sabato 7 ore 18.00 (Sacchi - Marchi - Capaldo - Baroni)

Juve Stabia - Frosinone domenica 8 ore 15.00 (Abbattista - Mokhtar - Saccenti - Di Martino)

Pisa - Virtus Entella domenica 8 ore 15.00 (Massimi - Muto - Palermo - Colombo)

Pordenone - Crotone domenica 8 ore 21.00 (Camplone - Pagnotta - Margani - Amabile)

Perugia - Cosenza lunedì 9 ore 21.00 (Fourneau - Robilotta - Zingarelli - Bitonti)

Si parte con questa classifica:

Benevento 31

Crotone 22

Pordenone 22

Cittadella 22

Perugia 22

Ascoli 21

Chievo Verona 21

Pisa 20

Pescara 20

Frosinone 20

Salernitana 19

Entella 19

Empoli 18

Venezia 17

Cremonese 17

Spezia 16

Juve Stabia 14

Cosenza 13

Trapani 13

Livorno 11

GINO PESCITELLI